Quantcast

Ex Casa Balilla di Legnano, inizia il restauro della facciata

I lavori dureranno un anno e mezzo. Si sono avviati gli interventi di restauro della facciata e quelli per ridisegnare gli spazi interni

Generico 15 Jul 2024

Con il ponteggio intorno all’ex Casa Balilla si sono avviati i lavori di restauro della facciata dello storico edificio in via Milano a Legnano. Proprio in questi giorni di luglio si sono conclusi i lavori preliminari tra cui quelli di bonifica, ed ora si entrerà nel vivo dell’opera da 2,5milioni, iniziata lo scorso dicembre che, durerà un anno e mezzo.

Il primo importante passo per la riqualificazione è stato quello della bonifica dell’amianto, presente soprattutto sul tetto e in alcune aree interne. In questi mesi quindi il tetto è tornato alle origini, quindi piatto. Nel contempo si sono conclusi gli interventi di abbattimento della parti interne. Ed ora si procederà a ridisegnare gli spazi. In questo contesto sono state effettuate alcune prove di carico del tetto che risulta in ottima salute.

Pinqua di Città Metropolitana

Il cantiere rientra nel “Programma innovativo per la qualità dell’abitare” (Pinqua) di Città Metropolitana: ha un quadro economico di 2.624.850 euro, finanziati per 2.250.000 euro con fondi PNRR, per 149.850 euro con risorse proprie di bilancio e per 225.000 euro con risorse dal Fondo Opere Indifferibili.

I lavori all’interno

L’intervento, progettato dallo studio Femia, che ha firmato tra gli altri interventi quello per la realizzazione dei Docks di Marsiglia, prevede al piano terra il recupero della palestra e la realizzazione di servizi igienici e spogliatoi con eliminazione delle barriere architettoniche, mentre al piano superiore ci saranno gli uffici dedicati al telemonitoraggio, finalizzati soprattutto la cura di chi abita nelle case popolari, e uffici per società sportive e associazioni. È prevista anche l’installazione di un ascensore.

Ai blocchi di partenza la ristrutturazione della ex Casa del Balilla di Legnano

di
Pubblicato il 21 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore