Sicurezza stradale, 223 bambini a lezione della Polizia Locale d Nerviano e Pogliano
Le agenti Raffaella Moggia e Alessia Meruzzi hanno svolto attività sia in aula che all'aria aperta per insegnare le regole fondamentali sulla sicurezza stradale e spiegare i compiti svolti dalla Polizia Locale
In 34 ore formati 223 bambini di Nerviano e Pogliano. È il bilancio delle attività didattiche svolte dagli agenti della Polizia Locale del Comando unico di Nerviano e Pogliano. Un progetto finanziato da Regione Lombardia che si è concluso proprio in questi giorni ed ha visto il coinvolgimento delle scuole dell’infanzia di Nerviano: Garbatola, Sant’Ilario e Via dei Boschi. Ed anche della scuola dell’infanzia Padre Bernasconi di Pogliano e del centro estivo dell’oratorio San Luigi. .
Le agenti Raffaella Moggia e Alessia Meruzzi hanno svolto attività sia in aula che all’aria aperta. Durante le lezioni teoriche sono stati spiegati i concetti di strada, circolazione stradale in sicurezza, segnaletica stradale verticale ed orizzontale, luminosa e degli agenti del traffico. Ai bambini più piccoli è stata spiegata e successivamente messa in pratica in strada la “Regola dei quattro sguardi” per imparare ad attraversare in sicurezza in corrispondenza dell’attraversamento pedonale. Sono state fornite nozioni circa la dotazione personale degli agenti di Polizia Locale (arma, caricatore di scorta, manette, Capsicum, radio portatile e paletta segnalatrice) e del mezzo di servizio (radio, Dae, cellulare per redazione verbali e relativa stampante, tablet, apparecchiatura laser per rilievi planimetrici incidenti stradali, pretest per controllo tasso alcolemico e dispositivi luminosi ed acustici di emergenza).
Alcuni studenti sono stati accompagnati a piedi al Comando per una visita guidata per far conoscere la realtà della Polizia Locale e le modalità operative dei vari uffici. Il comandante Stefano Palmeri ha presenziato ad alcune lezioni ed ha potuto rispondere alle molte domande curiose che gli venivano poste dai bambini; alla fine dell’attività è stato salutato istituzionalmente con il “saluto al berretto”. Al termine delle lezioni pratiche sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione al corso con il timbro istituzionale del Comando Unico per l’abilitazione alla circolazione in qualità di pedoni e ciclisti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.