Pallanuoto, il legnanese Tommaso Gianazza convocato per le Olimpiadi di Parigi
Il giovane legnanese è stato convocato il 4 luglio per la squadra del Settebello in quella che sarà la sua prima competizione internazionale
Grande soddisfazione per Tommaso Gianazza che farà parte del roster del Settebello per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Legnanese di nascita, Tommaso inizia il suo percorso nel mondo della pallanuoto in AMGA Sport – Legnano, primo tecnico Carlo D’Angelo, per poi spostarsi a Brescia nella società attuale AN Brescia con il tecnico Alessandro Bovo.
Classe 2002, con il suo ruolo di centroboa Gianazza è stato il 18esimo convocato dal c.t. Alessandro Campagna per la squadra nazionale maschile del Settebello e per lui la prima grande convocazione internazionale. Con lui i compagni: Vincenzo Renzuto Iodice, Alessandro Velotto, Lorenzo Bruni, Gianmarco Nicosia, Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta, Nicholas Presciutti e Edoardo Di Somma.
L’Italia è nel gruppo A con Croazia, Grecia, Romania, Montenegro e Stati Uniti e debutterà domenica 28 luglio alle ore 15.
Biografia
Ha un fratello maggiore di nome Matteo, anche lui pallanuotista ma di ruolo portiere, che quando è piccolo decide di emulare. Muove i primi passi presso l’AMGA Sport di Legnano ma in seguito si trasferisce prima a Varese e poi a Brescia, dove compie la trafila nelle giovanili. È un centroboa mancino e cresce nel mito di due campioni azzurri del calibro di Maurizio Felugo e di Matteo Aicardi. Con la calottina della Nazionale si toglie tante soddisfazioni a livello juniores come la medaglia d’oro agli Europei Under 17 nel 2019 e quella d’argento ai Mondiali Under 20 nel 2021. Prende il diploma al liceo scienze umane e nel tempo libero segue molto anche il calcio essendo un tifoso dell’Inter fino al midollo per tradizione familiare.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.