Soddisfazioni per il debutto del Team Legnano Nuoto nei Campionati Italiani Assoluti e di Categoria
Primo approccio al nuoto in acque libere in una competizione di spessore per gli atleti del Team Legnano Nuoto, che nel weekend hanno partecipato a Piombino ai Campionati Italiani Assoluti e di Categoria di Nuoto di Fondo.
Più che soddisfacente debutto del Team Legnano Nuoto sul palcoscenico nazionale del Nuoto di Fondo, con Linda Frascoli, Matilde Bosetti, Sofia Ferro e Daniele Merlo impegnati il weekend scorso a Piombino nei Campionati Italiani Assoluti e di Categoria.
Se per Linda Frascoli, 29^ assoluta e 11^ classificata nella 5 km, e 22^ assoluta e 9^ nella 2,5 km tra le Cadette non si è trattato della prima volta in acque libere, è stato debutto vero per gli altri portabandiera del Team di Legnano. Ottimo quindi il 16° posto di Sofia Ferro tra le Junior (49^ assoluta), il 28° posto di Matilde Bosetti tra le Cadette (80^ assoluta) e il 34° posto di Daniele Merlo tra i Ragazzi (107° assoluto), tutti e tre sulla distanza dei 2,5 km.
«E’ stata un piacevole esperienza che i ragazzi hanno affrontato con spirito, coraggio e voglia di far bene – ha commentato coach Roberto Merlo – Sicuramente da ripetere cercando di coinvolgere ancora più atleti. Obiettivo per il prossimo anno è infatti partecipare anche alla staffetta 4×1.250 m (2 maschi e 2 femmine) e cercare più piazzamenti nei primi 10».
Dal campo gara nazionale a quello regionale, con gli atleti più giovani del Team Legnano Nuoto, gli Esordienti B, che nel weekend hanno concluso la stagione con i Campionati Regionali. Decisamente soddisfatto l’allenatore, Carmine Morise, che ha riscontrato un miglioramento cronometrico da parte di tutti ragazzi (11 i qualificati ai Ragionali estivi su 12 tesserati totali) ma, soprattutto, della loro attitudine nell’affrontare le gare, “da veri atleti, con la voglia di andare sempre forte e chiudere al meglio la stagione agonistica”.
Sugli scudi Francesco Sali, che si è laureato Campione Regionale nei 100 delfino (1.19.96) e poi ha conquistato un quarto posto che “brucia” nei 100 stile, a soli 4 centesimi dal bronzo; e Matilde Pagliara, splendido bronzo nei 100 rana (1.38.34) e quinta nei 200 misti, malgrado i 3 mesi di stop dovuti ad una fastidiosa infezione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.