Quantcast

A Rho divieto di transito per i mezzi pesanti tra il Sempione e la frazione di Passirana

Divieto di transito per i mezzi pesanti sulle vie Ratti, Cantù, Settembrini, nel tratto di strada tra SS33 e la rotatoria Settembrini/Sirtori

strada

Stop ai mezzi pesanti tra il Sempione e la frazione di Passirana: entra in vigore l’ordinanza per limitare il passaggio di tir e i veicoli aventi massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate in entrambe le direzioni di marcia nel tratto di strada compreso tra la SS. 33 del Sempione e la rotatoria Settembrini/Sirtori/Valera. Tale provvedimento, disposto con ordinanza n. 30 del 08/03/2024, è stato adottato in seguito all’apertura della nuova via Lainate e del nuovo casello autostradale di Lainate, che permette ai mezzi pesanti di accedere all’autostrada o al Sempione seguendo altri percorsi, meno impattanti per i residenti di Passirana.

Lo scopo è limitare il transito dei mezzi pesanti che con il loro passaggio quotidiano creano disagi ai residenti e migliorare la sicurezza per gli studenti del liceo scientifico, oltre che alleggerire la circolazione veicolare in generale; il provvedimento sarà reso operativo mediante la realizzazione/installazione di adeguata segnaletica verticale. La Polizia Locale effettuerà controlli per il rispetto della suddetta ordinanza. Sono esclusi dal blocco gli autobus del trasporto pubblico. I mezzi diretti alla zona industriale di via Sirtori dovranno entrare e uscire da via Valera.

Per i mezzi pesanti in transito, non diretti o provenienti dall’ambito interessato, sono possibili altri itinerari che sfruttano la viabilità principale di collegamento tra l’autostrada A8 e la SS33. «Con l’apertura della nuova via Lainate e del nuovo casello si è creato un nuovo collegamento extraurbano tra il Sempione e l’autostrada, su cui devono indirizzarsi i mezzi pesanti – spiega l’assessora Valentina Giro -. Questo provvedimento punta a migliorare la viabilità verso Passirana e a diminuire i disagi».

 

di
Pubblicato il 02 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore