Quantcast

Con BCC Leasing il finanziamento di 12,9 milioni di euro per la nuova piscina di Legnano

La società del Gruppo BCC Iccrea specializzata in operazioni di leasing, ha perfezionato il finanziamento necessario per realizzare il nuovo impianto natatorio nel Comune di Legnano

Nuova piscina di Legnano

BCC Leasing, la società del Gruppo BCC Iccrea specializzata in operazioni di leasing, ha perfezionato un finanziamento di 12,9 milioni di euro per la progettazione, realizzazione, manutenzione (ordinaria e straordinaria) e gestione per 20 anni del nuovo impianto natatorio nel Comune di Legnano.

Galleria fotografica

Nuova piscina di Legnano 4 di 10

L’operazione in sinergia con BCC Busto Garolfo e Buguggiate e in Associazione Temporanea di Impresa con Techne S.p.A ed A&T Europe S.p.A. (costruttori) e P&G S.r.l. (gestore) ha beneficiato dei fondi del PNRR per ulteriori 2,5 milioni di euro.

Si tratta quindi di un’iniziativa che sfrutta la sinergia tra il contributo PNRR ottenuto dal Comune e la locazione finanziaria di opera pubblica al fine di realizzare – entro il 2026 – un impianto non solo per le associazioni sportive legnanesi, ma anche per le comunità locali che potranno tornare ad avere un punto di riferimento per la disciplina del nuoto e per le attività ludiche.

Una nuova piscina per Legnano entro il 2026: ecco il progetto

“Siamo soddisfatti della conclusione di questa operazione che attraverso lo strumento del partenariato pubblico privato – commenta Enrico Giancoli, Direttore Generale BCC Leasing -: ci ha permesso di garantire al comune certezze sui tempi, sui costi e sulla professionalità dei diversi attori coinvolti. Attraverso questa iniziativa supportiamo, infatti, la programmazione economica e la pianificazione del territorio, grazie ad una visione complessiva degli interventi destinati a riattivare l’economia locale, contrastare il degrado urbano e garantire un servizio alla comunità”.

 «Per noi è motivo di grande soddisfazione aver individuato nella partnership pubblico/privato lo strumento che ha aperto la strada alla soluzione di un problema annoso per Legnano – sottolinea Lorenzo Radice, Sindaco del Comune di Legnano -, ha commentato:, come quello dell’impianto natatorio. Se, infatti, dell’insufficienza del vecchio impianto si parla da circa quindici anni, è alla fine del 2019, a seguito del crollo di una vetrata, che la piscina legnanese è entrata in una fase difficile, ulteriormente complicatasi negli anni successivi al punto da rendere necessario non la ristrutturazione dell’esistente, ma la realizzazione di uno nuovo. Ed è grazie al concorso dei componenti del raggruppamento temporaneo d’impresa, fra cui BCC Leasing, che Legnano potrà finalmente disporre, dal 2026, di una struttura all’altezza della sua tradizione natatoria e in linea con le esigenze di utilizzo sempre più articolate espresse dagli utenti».

«Siamo alla vigilia di un momento a suo modo storico per lo sport legnanese: l’inizio dei lavori per il nuovo impianto rappresenta non soltanto uno snodo fondamentale per dare alle società sportive e alla cittadinanza una struttura adeguata, ma consentirà anche di non interrompere l’attività della piscina, come, del resto, siamo riusciti a fare in questi anni affrontando notevoli difficoltà strutturali. Al termine di questo intervento – aggiunge l’assessore allo Sport del Comune di Legnano Guido Bragato -:potremo contare su una struttura che sarà di riferimento per la pratica sportiva e il nuoto libero non soltanto per la nostra Città ma per il territorio; un salto qualitativo reso possibile anche da BCC Leasing, che ringrazio».

L’intenzione del Comune è poi quella di accantonare di anno in anno l’ammontare necessario per estinguere il leasing e  non pesare sulle casse comunali.

Bilancio consuntivo, liberate risorse per abbattere il leasing della nuova piscina di Legnano

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Giugno 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuova piscina di Legnano 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore