4mila chilometri in sella per l’Europa: Fiorenzo e Franco portano la maglia della Nervianese a Capo Nord
Fiorenzo Magro e Franco Franchi, portacolori dell'U.S. Nervianese 1919 - Ciclismo, sono partiti giovedì 20 giugno alla volta di Capo Nord
Da Nerviano a Capo Nord in bicicletta per coronare un sogno nel cassetto. Fiorenzo Magro e Franco Franchi, portacolori dell’U.S. Nervianese 1919 – Ciclismo, sono partiti giovedì 20 giugno alla volta della punta nord dell’isola di Magerøya per la prima delle 18 tappe che li vedranno percorrere più di 4mila chilometri in sella – con tanto di targa identificativa sulle bici disegnata ad hoc -, per un totale di 34.095 metri di dislivello, fino alla foto di rito sul famosissimo cippo con la maglia della società.
«La nostra idea è nata dal classico sogno nel cassetto da realizzare al momento del pensionamento – spiegano Fiorenzo e Franco -: visto che il momento è arrivato per entrambi eccoci ora a realizzarlo. C’è stato un lungo lavoro di preparazione, sopratutto per realizzare le tracce e individuare i possibili punti tappa per il pernottamento. Abbiamo disegnato un totale di 18 tappe da realizzarsi in 15 giorni: per i due giorni che prevedono il traghetto Germania – Danimarca e Danimarca – Svezia abbiamo previsto due semitappe da circa 100 chilometri; le altre tappe sono tutte intorno ai 250-270 chilometri, con anche due tappe da 300».
«La strada come sempre la farà da padrona – proseguono Fiorenzo e Franco -: non è detto che si riesca tutti i giorni a rispettare il programma che prevederebbe l’arrivo a Nordkapp per il 5 luglio, staremo a vedere. Ieri nonostante il meteo avverso, l’acqua e il freddo sul passo del Maloja siamo riusciti ad arrivare a Susch, nel cantone dei Grigioni, come previsto. Questa sera dovremmo arrivare a a Monaco di Baviera, ma le previsioni sono purtroppo ancora pessime: staremo a vedere».
Foto di archivio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.