A Legnano tornano gli street tutor per controllare la movida estiva
Gli Street Tutor saranno attivi in città nella stagione estiva nei fine settimana (venerdì e sabato sera dalle 22 alle 2 di notte) e in occasione di eventi come il Rugby Sound (a partire dalle 21)
Tornano in azione domani sera, in occasione del primo fine settimana d’estate, gli Street tutor. L’iniziativa di sicurezza urbana, con fini educativi-informativi nei confronti della popolazione rispetto alle norme e alle regole vigenti di buona convivenza e condotta e che rientra nel progetto Legnano SiCura, era stata realizzata in forma sperimentale a settembre e ottobre 2023. Gli street tutor, figure appositamente formate e impiegate da una società specializzata in attività di prevenzione dei rischi in spazi pubblici aperti, in particolare frequentati da giovani, hanno il compito di informare e sensibilizzare i fruitori di queste aree sulle ordinanze e i regolamenti comunali invitando, in questo modo, a un comportamento che segua i principi della buona educazione e della convivenza civile.
Dichiara Anna Pavan, assessore al Benessere e Sicurezza sociale: «La riconferma degli street tutor è coerente con la nostra strategia di sicurezza urbana, che comprende sia l’aspetto della prevenzione, con azioni finalizzate a promuovere la cultura della legalità, sia quello della repressione, come è stato, di recente, con l’intervento del nucleo cinofili di Milano, iniziativa adottata e confermata sin dall’insediamento di questa amministrazione. È importante sottolineare il legame fra l’attività di queste figure, la Polizia locale e le associazioni e le cooperative che operano nel Falcone Borsellino in alcuni fine settimana per fare informazione sui rischi di abuso di alcool e di stupefacenti e per realizzare animazione: soltanto con una strategia articolata si possono affrontare questioni che richiedono, per la
loro complessità, modalità e livelli di intervento differenti».
Street Tutor: quando e dove?
Saranno attivi in città nella stagione estiva nei fine settimana (venerdì e sabato sera dalle 22 alle 2 di notte) e in occasione di eventi come il Rugby Sound (a partire dalle 21); a settembre soltanto il sabato sera e nel periodo del Luna park i sabato sera e giovedì 31 ottobre sino al 9 novembre per una trentina di serate complessive. Alla fine di ogni serata sarà redatto dagli Street tutor un resoconto sullo svolgimento del servizio con i principali eventi, le criticità riscontrate e le raccomandazioni che possono essere utili alla Pubblica amministrazione e alla Polizia Locale. Gli operatori saranno riconoscibili grazie a una pettorina ad alta visibilità con il logo del Comune.
Il video della loro prima presentazione a inizio estate 2023
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.