“Una vita, un’attività per il prossimo”: il Premio Teresa Merlo alla Fondazione Bianca Ballabio
Il premio sarà assegnato la sera del 30 giugno alla Fondazione Bianca Ballabio Legnano, associazione a sostegno di studenti, giovani medici, specializzandi o ricercatori in ambito di scienze mediche
Domenica 30 giugno al ristorante Dinner Famiglia Legnanese sarà assegnato il premio Teresa Merlo alla Fondazione Bianca Ballabio Legnano, associazione a sostegno di studenti, giovani medici, specializzandi o ricercatori in ambito di scienze mediche.
La Fondazione è nata nel febbraio 2021 per volontà di mamma Michela e papà Massimo per ricordare la figlia Bianca, studentessa in medicina prematuramente scomparsa in seguito ad un incidente stradale.
Il premio verrà conferito in merito ai progetti realizzati – attraverso donazioni mirate all’innovazione – in campo sanitario e assistenziale, che danno alle istituzioni medico scientifiche la possibilità di operare sempre con maggior impegno e competenza e per le borse di studio erogate, che consentono di concretizzare i sogni di altri futuri medici e ricercatori.
Altra motivazione della premiazione è data dalla scelta di far vivere, attraverso la Fondazione a lei intitolata, il sogno di Bianca di diventare un medico appassionato ed entusiasta, dedito all’approfondimento e allo sviluppo della Medicina e alla cura del prossimo e della comunità. La fondazione viene così connotata come luogo di scambio interculturale di studi e approfondimenti e di sostegno sia alla ricerca medica che alla formazione di giovani medici, specializzandi e ricercatori.
Con tali motivazione, e con estremo piacere, il consiglio direttivo della Famiglia Legnanese ha deliberato di conferire il “Premio Teresa Merlo” 2024 alla “Fondazione Bianca Ballabio”, nella persona del Presidente Massimo Ballabio e della vicepresidente Michela Bonzi Ballabio.
Ricordiamo anche la Benemerenza Civica ricevuta nel novembre 2023 dal Comune di Legnano, per le realizzazioni della Fondazione, anche in collaborazione e a beneficio dell’Ospedale di Legnano.
Nell’occasione saranno anche premiati i Soci Storici che fanno parte dell’ associazione Famiglia Legnanese da oltre 40 anni: Brun Giorgio, Brusatori Giorgio, Caironi Aurelio, Caironi Giovanni, Ceriani Enrico e Torretta Roseo. Nella serata si provvederà alla spillatura dei nuovi soci.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.