Tosi Legnano rinnova il cancello all’incrocio tra le vie San Bernardino e Giussano
L'intervento in corso, delimitato dalle classiche transenne con rete arancione, riguarda esclusivamente il rifacimento del cancello che si affacciava in quel punto. Mentre la riqualifica dell'incrocio dipenderà dai tempi di adozione del Pgt e dal tavolo di confronto tra proprietà e Comune
Lavori in corso nell’area Tosi di Legnano per rinnovare uno dei cancelli d’ingresso di via San Bernardino altezza via Giussano a Legnano. Il cantiere, avviato in questi giorni, non riguarda la riqualificazione dell’incrocio di cui tanto si sta parlando in questi giorni e rientrante nel Pgt. E non cambierà l’uscita dei mezzi per i trasporti eccezionali che resterà all’altezza del cimitero Monumentale, attraversando l’area ex Tosi gestita dal commissario fallimentare. L’intervento in corso, delimitato dalle classiche transenne con rete arancione, riguarda esclusivamente il rifacimento del cancello che si affaccia in quel punto. L’opera, attuata dalla proprietà della Tosi, Presezzi i cui permessi erano stati dati da tempo, si concluderà verso settembre per far retrocedere l’ingresso.
Mentre la rivoluzione dell’incrocio è strettamente legata al Pgt (Piano di Governo del Territorio) recentemente approvato e che entro l’autunno sarà adottato in maniera definitiva. Questo progetto, che contempla anche l’apertura di via Lega per riqualificare la stazione creando un nuovo accesso, ha visto un acceso tavolo di confronto tra Presezzi, proprietà della ditta Tosi, e l’amministrazione comunale. Un braccio di ferro che ha visto le due parti discutere sui diversi aspetti dell’intervento, che prima o poi dovrà essere attuato. Si spera che il punto d’incontro venga raggiunto con l’adozione del Pgt, così che anche quest’intervento di riqualificazione venga realizzato al più presto.
La ex portineria Tosi di via San Bernardino, attuale ingresso della fabbrica di Presezzi, è stata aperta nel 2022 quando l’allora proprietà delle due palazzine gemelle decise di sigillare i cancelli di piazza Monumento. Gli edifici sino al 2004 erano stati utilizzati come uffici della fabbrica e poi venduti all’asta nel 2021. L’intenzione di rinnovare l’ingresso ha iniziato a farsi strada nel 2017 con un concorso di idee che aveva visto il coinvolgimento di 205 studenti delle Scuole Tosi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.