Quantcast
centenario città di legnano

“Una notte all’opera”, i capolavori di Verdi e Puccini in una serata nel centro di Legnano

L’evento musicale nell’ambito delle celebrazioni del Centenario si terrà martedì 18 giugno alle 21 in piazza San Magno. Aprirà il preludio della “Battaglia di Legnano”. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Generico 10 Jun 2024

Un concerto con arie, brani sinfonici e corali tratti dai capolavori di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini con la basilica a fare da quinta: è il programma di “Una notte all’opera”, l’evento musicale nell’ambito delle celebrazioni del Centenario di Legnano Città che si terrà martedì 18 giugno (mercoledì 19 in caso di maltempo) alle 21 in piazza San Magno. La prima parte del concerto sarà dedicata alle opere di Verdi (La Battaglia di Legnano, Nabucco, Traviata e Aida), la seconda a quelle pucciniane (Manon Lescaut, Tosca, Madama Butterfly e Turandot). A esibirsi saranno il Coro e l’Orchestra Mario Braggio di Torino diretti dal Maestro Gian Luca Fasano; voci soliste saranno Renata Campanella (soprano), Diego Cavazzin (tenore) e Marzio Giossi (baritono). Direttrice artistica della serata è Malva Bogliotti. Per orchestra, coro, direttore e direttrice artistica “Una notte all’opera” segna il ritorno a Legnano dopo l’esecuzione, il 29 aprile del 2016, dell’opera “La Battaglia di Legnano” al Teatro Tirinnanzi da poco riaperto al pubblico.

« “Una Notte all’Opera” è uno degli eventi di punta nelle celebrazioni del Centenario -sottolinea l’assessore
alla Cultura Guido Bragato – e non vuole offrire semplicemente uno spettacolo musicale di grande qualità, ma una proposta attentamente pensata per questa serata. La direttrice artistica ha infatti impaginato un programma che parte proprio da un omaggio alla nostra storia, con l’esecuzione del preludio della “Battaglia di Legnano”, e che conclude la prima parte con il finale di Aida, prima opera cui assisté il giovane Puccini, il compositore cui è dedicata la seconda parte del programma e di cui ricorre il centenario della scomparsa. Un grazie, fin da adesso, a tutti quelli che stanno lavorando per la riuscita di una serata che -ne sono certo- piacerà al pubblico e renderà ancora più bella la nostra piazza».

Sponsor della serata sono la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, Edil Sae e Gruppo Rezzonico Auto. Il concerto è a ingresso libero sino a esaurimento posti, ma richiede la prenotazione al link riportato nella
pagina sul sito comunale: https://comune.legnano.mi.it/notizie/2778879/aperte-prenotazioni-notte-opera

Cinema all’aperto, notti all’opera e una festa urbana della sostenibilità: a Legnano torna “La Bella Estate”

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore