Temporali in arrivo, allerta meteo arancione nel Milanese
Il centro funzionale rivaluterà i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata di domani 12 giugno
Allerta arancione per rischio temporali nelle prossime ore nel nostro territorio. Lo prevede la Protezione Civile di Regione Lombardia che ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo.
«Attese sul territorio regionale per il pomeriggio e per la sera di oggi 11 giugno condizioni instabili con attivazione di rovesci e temporali sparsi; inneschi convettivi più probabili sulle zone prealpine e di pianura, con fenomeni in transito verso Est o Nord-Est. In serata possibili fenomeni convettivi più intensi sulle pianure occidentali, in transito verso le zone centrali e orientali, seppur in attenuazione notturna. Previste possibili cumulate locali tra 40 e 70 mm in 12 ore sulle zone di pianura centro-occidentali e sulle zone prealpine centrali ed orientali. Ventilazione in generale moderata con qualche rinforzo in quota, localmente forte durante gli eventi convettivi più intensi».
«Previsti rovesci sparsi o residui temporali tra la notte e la prima mattinata di domani 12 giugno, in particolare sulle zone centrali ed orientali. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio attivazione di nuovi rovesci e temporali, a partire dalle zone occidentali e meridionali, in estensione e diffusione verso Nord-Est tra il pomeriggio e la sera. Possibili fenomeni convettivi localmente forti, specie su pianura e sulle zone prealpine. Precipitazioni tendenti ad attenuarsi nella notte di giovedi 13 giugno. Si segnalano possibili locali cumulate di precipitazione in 12 ore tra 50 e 80 mm in serata su pianura e Prealpi. Ventilazione in generale moderata con qualche rinforzo in quota, localmente forte durante gli eventi convettivi più intensi».
Il centro funzionale rivaluterà i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata di domani 12 giugno per l’eventuale emissione di codici colore di allerta validi per la seconda parte della giornata.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.