Alleanza Verdi Sinistra cresce nel Legnanese, la soddisfazione per i sindaci a Rescaldina e Busto Garolfo
Il partito ha ottenuto alle europee a Legnano il 7,14% , a Canegrate il 7,21%, a Nerviano 8,28%. Soddisfazione per la riconferma a Sindaco di Gilles Ielo e per l’elezione a sindaco di Giovanni Rigiroli
Il Circolo Alto Milanese di Sinistra Italiana esprime grande soddisfazione per l’importante risultato del 6,73% raggiunto dalla lista Alleanza Verdi Sinistra alle elezioni europee. «Non solo abbiamo raggiunto il quorum – commentano soddisfatti – ma l’abbiamo ampiamente superato oltre ad avere aumentato i voti rispetto alle politiche del 2022 nonostante l’affluenza purtroppo molto bassa».
«Il forte e bel risultato di Verdi Sinistra – sottolinea Per Alleanza Verdi Sinistra Rosanna Pontani, Coordinatrice Circolo Alto Milanese Sinistra Italiana – è il frutto dell’intransigente e appassionata battaglia sulle questioni dell’ambiente, di essere stati sempre in prima linea e coerenti con le nostre azioni in difesa della pace e contro le armi, oltre alla battaglia sui diritti sociali e civili. Abbiamo messo in lista candidate e candidati dallo straordinario profilo, competenza e rappresentatività. Siamo estremamente orgogliosi degli eletti e che Ilaria Salis, eletta come europarlamentare, abbia ottenuto più di 176.000 preferenze espressone della lotta sui diritti civili in Europa. La coerenza e la serietà sono state apprezzate come dimostrano anche i giovani che in parte consistente hanno votato AVS, lista che ha raggiunto lo straordinario risultato del 48,4% nelle sezioni dedicate agli studenti fuori sede».
Il risultato sul territorio
«Anche nel nostro territorio – commenta Pontani – il risultato è stato ottimo per citare ad esempio Legnano con il 7,14% , Canegrate 7,21%, Nerviano 8,28%. Ringraziamo di cuore le cittadine e i cittadini che hanno guardato a noi come speranza e che ci hanno dato fiducia. I temi della pace, della democrazia, della giustizia sociale e ambientale, del lavoro e dei diritti avranno una maggior presenza e forza nel nuovo Parlamento europeo in uno scenario in cui purtroppo molta parte
dell’Europa torna a guardare alla peggiore destra nazionalista e xenofoba Noi ci siamo e ci batteremo contro questa deriva oltre a continuare la nostra battaglia e il nostro progetto nel Parlamento Italiano per costruire un’alleanza progressista per un’alternativa possibile chiara e coerente in modo da contrastare e battere questo governo fascista e di destra».
Inoltre e non per ultimo, relativamente alle elezioni comunali nella zona, in particolare il Circolo locale di Sinistra Italiana saluta «con estrema soddisfazione la riconferma a Sindaco di Gilles Ielo della lista Vivere Rescaldina e l’elezione a sindaco di Giovanni Rigiroli della lista Busto Garolfo Paese Amico. Sinistra Italiana – Alleanza Verdi Sinistra da sempre ha appoggiato la lista civica a Rescaldina e a Busto Garolfo con il suo rappresentante. Congratulazioni e auguri di buon lavoro ai Sindaci nuovi e riconfermati e a tutti noi!!».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.