Quantcast

Sfruttamento di operai cinesi: azienda di alta moda nel mirino dei Carabinieri di Milano

L'impresa sotto accusa affidava ad aziende esterne con operai cinesi in condizione di sfruttamento per la produzione di accessori e borse della collezione 2024

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Milano hanno dato esecuzione ad un decreto di “amministrazione giudiziaria” emesso dal Tribunale di Milano a carico di una azienda operante nel settore dell’alta moda per sfruttamento lavorativo.

L’azienda per la produzione di borse e accessori 2024 si sarebbe affidata ad aziende esterne con operai cinesi così da poter abbattere i costi della manodopera che lavorava in condizioni di sfruttamento.

Tale sistema consente di realizzare una massimizzazione dei profitti ma non rispetta le norme relative alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro riguardo retribuzioni, orari di lavoro, pause e ferie.

A partire da marzo 2024, i carabinieri hanno effettuato accertamenti sulle modalità di produzione, confezionamento e commercializzazione dei capi di alta moda. 4 opifici controllati e tutti risultati irregolari. Identificati 32 lavoratori: 7 occupati in nero di cui 2 clandestini.

Negli stabilimenti di produzione hanno riscontrato che la lavorazione avveniva in condizione di sfruttamento, in presenza di gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro con dormitori realizzati abusivamente in condizioni igienico sanitarie non etiche.

sfruttamento azienda moda milano

Comminate multe pari a 138.000 euro e sanzioni amministrative pari a 68.500 euro e per 4 aziende disposta la sospensione dell’attività per gravi violazioni in materia di sicurezza e per utilizzo di lavoro nero.

Il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari e le responsabilità in merito saranno definitivamente accertate solo dopo una sentenza di condanna.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore