Europee: nonna Carmela a 98 anni al seggio a Legnano
Diversi anche i neo-cittadini al voto
Nonna Carmela a 98 anni al seggio a Legnano. Dal 1946, quando le donne conquistarono il diritto al voto, la legnanese Carmela Borsa non ha mai dimenticato una volta di compiere il proprio dovere e diritto civico di elettrice. E ancora oggi si reca al seggio con le proprie gambe per esprimere con soddisfazione e democraticamente la propria preferenza
Elezioni europee, affluenza al 15% nel Legnanese. Alle urne il 19% dei votanti per le amministrative
A votare anche tanti neo-cittadini italiani che dopo avere conquistato con tanta fatica la cittadinanza italiana, sono orgogliosi di potere votare nel Paese che li ha accolti e dove oggi si sentono parte attiva. È il caso di Aleks Vulaj, rappresentante della Comunità Albanese di Legnano: «Per me votare è molto importante – ci dice – almeno in uno dei due Paesi posso esprimere liberamente ed esercitare il diritto di voto. Scegliere chi ci governa è fondamentale: non dobbiamo affidarci al primo “incapace” che si presenta. Con queste elezioni ci sentiamo anche più vicini all’Europa. Consiglio vivamente ai miei concittadini italo-albanesi di esprimere il loro voto democraticamente».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.