Al parco Falcone e Borsellino “Skill shake” porta divertimento ma anche prevenzione
Un pomeriggio all'insegna del divertimento che ha coinvolto bambini, ragazzi e famiglie in numerose attività ricreative ma anche a scopo educativo per promuovere socialità, sicurezza e benessere collettivo nella città. L'iniziativa è stata progettata dalla cooperativa Albatros in sinergia con l'amministrazione comunale e il comando di Polizia Locale.
Un ricco pomeriggio di giochi e divertimento all’insegna della socialità quello di sabato 8 giugno al parco Falcone e Borsellino di Legnano con “Skill shake – Metti in gioco le tue abilità“. Si tratta di un’iniziativa nata sulla scia di “Legnano siCura“, la campagna pensata nel 2021 per sensibilizzare la cittadinanza e presidiare luoghi della città frequentati dai giovani. L’iniziativa fa anche parte del “Piano Locale Gap di Ats Milano“, che punta a prevenire e contrastare il gioco d’azzardo. «L’amministrazione comunale di Legnano insieme alla cooperativa Albatros – ha detto Micaela Filice, educatrice della cooperativa Albatros – nell’epoca del Covid ha creato la campagna “Legnano siCura” per promuovere azioni rivolte alla cittadinanza, in particolare ai giovani, per riappropriarsi di spazi, soprattutto quello del parco Falcone e Borsellino, e renderli luoghi di cultura e socialità, per questo per noi è importante essere qui».
Giochi di ruolo, di legno, di miniature e di abilità, una scuola di giocoleria, scacchi, arte e pittura, giochi di equilibrio, skateboard e libri per promuovere la lettura, queste le ricche proposte ludiche che hanno tenuto impegnati i giovani per tutto il pomeriggio. «I giochi che proponiamo oggi – ha detto Giulia Arcidiacono, della cooperativa Albatros – hanno l’obiettivo di far sperimentare delle abilità, delle capacità e delle competenze che ciascuno di noi già possiede ma che possono essere potenziate. Il nostro focus è quello delle “life skills” e della promozione della salute, quindi grazie alle realtà del territorio presenti lanciamo un messaggio per promuovere salute e benessere».
Soddisfatti gli organizzatori per l’affluenza, che ha visto partecipare bambini, ragazzi e famiglie alle numerose attività proposte.
Il gioco accresce la consapevolezza
«Il mondo del gioco da tavolo – ha detto Matteo Sassi dell’associazione Ludoteca Alto Milanese – è sempre più ricco e aiuta non solo a socializzare ma anche a sviluppare tante competenze». Non è solo un giocare fine a sé stesso, da molti di questi divertimenti si può infatti imparare molto. «Lì vediamo dei ragazzi che stanno giocando a Celestia, – ha detto Sassi, indicando un gruppo di ragazzi seduti ad un tavolo – che è un gioco che si basa sulla meccanica del “push your luck”, che è una tecnica in cui devi sempre scommettere rischiando di perdere, ma in questo caso è un’abilità sviluppata in modo positivo perché il gioco ha un’insieme di caratteristiche che aiutano a capire che non bisogna andare a scommettere oltre il necessario».
“Vivere” le zone della città per contrastare il disagio
«Il parco Falcone Borsellino è un bellissimo parco e sappiamo bene che non è sempre ben frequentato, – ha detto Matteo Sassi – iniziative come questa o come aumentare lo spazio dedicato alle giostre per bambini possono aiutare a far vivere bene questo parco, ma secondo me per riuscire a contrastare il degrado che assale le varie zone della città la soluzione è viverlo, camminare, andare in giro in bicicletta all’interno di questo spazio e non essere indifferente a quello che succede».
Non solo un pomeriggio di divertimento ma anche prevenzione e informazione con un’educatrice e un’assistente sociale della cooperativa Albatros che si occupano del progetto Jump around. «Essere qui per noi è importante – hanno detto Matilde e Chiara, educatrice e assistente sociale della cooperativa Albatros – perché in questo luogo, dove spesso ci si è occupati di contenere il disagio tramite solo l’azione repressiva, noi pensiamo che sia importante dare largo spazio anche a quella che è l’azione preventiva, perché è da qui che passano i messaggi positivi che permettono alle persone di avere una consapevolezza tale da non portarli ad assumere comportamenti a rischio e devianti».
L’evento è alla sua terza edizione e, come nel 2023, fa parte del programma “La Bella Estate”. L’iniziativa è stata progettata dalla cooperativa Albatros in sinergia con l’Amministrazione comunale e il comando di Polizia Locale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.