Restyling in corso per la biblioteca di Parabiago: “Spazi rinnovati per cultura, formazione e socialità”
L'intervento porterà alla sostituzione del tetto per risolvere i problemi di infiltrazioni e alla realizzazione di un cappotto termico su tutto l'edificio
Restyling in corso per la biblioteca a Parabiago, dove il mese scorso sono iniziati una serie di lavori di manutenzione straordinaria che porteranno alla sostituzione del tetto per risolvere una volta per tutte i problemi di infiltrazioni di acqua che da tempo affliggono la struttura e alla realizzazione di un cappotto termico su tutto l’edificio che lo renderà più efficiente in termini energetici e rinnoverà l’aspetto della facciata.
Per questi interventi il Comune di Parabiago aveva ottenuto un finanziamento da 600mila euro da Regione Lombardia attraverso la manovra finanziaria approvata a dicembre 2021, che aveva messo a disposizione dei comuni lombardi complessivamente più di 100 milioni di euro, quasi 8,5 milioni dei quali erano andati alle amministrazioni della Città metropolitana di Milano, compresi i comuni di Cerro Maggiore (990mila euro), Legnano (350mila euro), Parabiago e Villa Cortese (300mila euro).
«Intervenire sulla biblioteca durante il periodo estivo – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Dario Quieti – ci consentirà di restituire spazi dedicati alla cultura, alla formazione e alla socialità completamente rinnovati ed efficienti dal punto di vista energetico. Soprattutto sono risolutivi delle infiltrazioni che, dopo i nubifragi, si sono aggravate. Una volta terminati i lavori, che prevedono anche una nuova facciata, l’edificio darà maggior decoro all’intero quartiere».
«Siamo orgogliosi di essere riusciti a ottenere un finanziamento regionale che ci permette di intervenire strutturalmente sulla biblioteca – aggiunge il sindaco Raffaele Cucchi -. Un obiettivo raggiunto e frutto di un impegno dell’amministrazione che ha saputo presentare e far valere in Regione le proprie necessità. Questo restyling servirà ad avviare anche una nuova organizzazione degli spazi e delle proposte dei servizi bibliotecari. Il passaggio al nuovo gestore “Fondazione Per Leggere” comporta, infatti, nuovi modi di pensare la biblioteca in termini di modernità e fruizione. Nel periodo di inaccessibilità dell’edificio di via Brisa, la continuità dei servizi bibliotecari sarà garantita dalla Temporary Civic Library che inaugureremo il 5 luglio a Villa Corvini».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.