Addio a Fabio Viganò, veterinario della clinica di San Giorgio
Si è spento il 29 maggio, avrebbe compiuto 63 anni due giorni dopo. I funerali sono stati celebrati sabato 1 giugno. Il ricordo di amici e colleghi
Si è spento il 29 maggio, a pochi giorni dal suo 63esimo compleanno, il Medico Veterinario Fabio Viganò. Sarà ricordato dalla comunità veterinaria come un pioniere della medicina veterinaria d’urgenza e della terapia intensiva, discipline nelle quali raggiunse livelli di eccellenza e chiara fama internazionale. La SCIVAC e la Società Specialistica SIMUTIV perdono un valente collega, una preziosa professionalità scientifica e un caro amico.
Dalla presidente SIMUTIV Linda Perissinotto, sua allieva, le condoglianze di tutti i Soci e Colleghi amici di Fabio: «Perdiamo un Collega, un amico e un punto di riferimento per la Medicina d’urgenza Veterinaria. Continueremo a ricordarlo come mentore e guida. Grazie per tutto, Fabio»
Il Presidente SCIVAC Federico Massari, a nome di tutto il Consiglio Direttivo SCIVAC, esprime il proprio cordoglio per la perdita del dott. Viganò: «Fabio Viganò è stato una figura di grande rilievo nell’attività didattica di SCIVAC, nell’ambito della medicina d’urgenza veterinaria. Ricordiamo, con affetto e stima, il suo entusiasmo e la sua dedizione come docente dei tanti corsi svolti insieme a Palazzo Trecchi. Le nostre condoglianze vanno alla famiglia, per la grave perdita».
La notizia della scomparsa di Fabio Viganò, giunta improvvisa, addolora profondamente tutti coloro che hanno conosciuto e collaborato con lui.
Fabio Viganò era nato a Legnano, in provincia di Milano, dove esercitava da libero professionista e Direttore Sanitario della Clinica veterinaria San Ciorain 14, da lui stesso fondata nel 1988.
Laureato nella facoltà di medicina veterinaria con 110 e lode, all’Università di Milano nel 1987, Fabio Viganò aveva conseguito la specializzazione universitaria in malattie dei piccoli animali. La sua carriera professionale si era presto indirizzata alla medicina veterinaria d’urgenza, aprendo questa disciplina a nuovi contributi scientifici e a nuove prospettive di sviluppo.
Con la sua appassionata conoscenza della materia, Viganò seppe stimolare i colleghi a occuparsi di pronto soccorso e terapia intensiva, quando queste discipline erano considerate ancora emergenti.
Per la SCIVAC è stato relatore e direttore di oltre 50 corsi in medicina d’urgenza e terapia intensiva, sia di base che avanzati. E’ stato Presidente e socio fondatore della SIMUTIV (Società Italiana di Medicina d’Urgenza e Terapia Intensiva) e – dal 2005 al 2008- Presidente della SIARMUV (Società Italiana di Anestesia Rianimazione e Medicina d’Urgenza Veterinaria).
E’ stato esaminatore per ESVPS (European School of Postgraduate Veterinary School) per l’itinerario di medicina d’urgenza e terapia intensiva.
Autore di pubblicazioni, docente e relatore di fama internazionale, Viganò ha dato un impulso rilevante al prestigio internazionale della Veterinaria italiana, come socio fondatore della EVECCS (European Veterinary Emergency and Critical Care Society) e come Associate Member dell’ECVECC (European College of veterinary Emergency and critical Care). Quest’ultimo riconoscimento, conseguito nel 2019, non era mai stato attribuito prima a nessun membro della società di Medicina d’urgenza e terapia intensiva europea.
Numerosi i suoi titoli professionali internazionali: Certificato in Medicina d’urgenza e Chirugia, Membro del College ECVECC. Come professore a contratto in Medicina d’Urgenza e terapia intensiva ha insegnato all’Università di Milano e di Lisbona. Viganò ha firmato alcune fra le pubblicazioni scientifiche più influenti nel panorama della medicina d’urgenza e terapia intensiva negli animali da compagnia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.