Quantcast

Rho: dagli Amici di Martina un manichino per formare operatori di soccorso

Importante donazione a Rho Soccorso grazie a fondi raccolti dalla Polizia locale di Rho e da quella di Pogliano Milanese

soccorso rho manichino

Il Municipio di Rho ha accolto giovedì 30 maggio 2024 la cerimonia di donazione di un manichino ultramoderno per la formazione di operatori di soccorso. L’associazione gli Amici di Martina, nata nel 2004 dopo la prematura scomparsa di Martina Capri dovuta a una malattia rara, ha raccolto parecchie donazioni, grazie in particolare alla generosità degli agenti di Polizia locale del comando di Rho e di quello di Pogliano Milanese e al sostegno del Lions Club La Filanda di Arluno presieduto da Carmine Capri, papà di Martina.
Il manichino è stato donato a Rho Soccorso alla presenza dell’Amministrazione comunale di Rho e di Pogliano Milanese e del comandante dei carabinieri di Rho, luogotenente Luigi Pino.

«Ringraziamo per questo manichino che rappresenta un modello innovativo, dotato di telemetria e di una Applicazione che permette a chi effettua l’esercitazione di capire se stia compiendo al meglio le manovre salvavita. La formazione è fondamentale, siamo presenti in tutte le scuole, dall’asilo alle superiori. Insegniamo a usare il 112 e a comprendere quali siano le prime cose da fare in caso di emergenza. Formare volontari è fondamentale: sono loro l’anima del nostro gruppo», ha spiegato Fabrizio Pregliasco, presidente di Rho Soccorso, realtà attiva a Rho ormai da 47 anni.

«Da quando sono in pensione, l’impegno per l’associazione nata per ricordare mia figlia si è fatto più intenso e ci tengo a coinvolgere le Amministrazioni comunali per far capire con quanta serietà stiamo lavorando. Ringrazio anche la srl “Rosso al tramonto”, che da sette anni ci aiuta a dare maggiore visibilità a quanto facciamo portando il nostro messaggio su alcuni tv locali: questo ha portato un ritorno in termini di donazioni. Prossimo progetto, grazie al tradizionale torneo di volley, è l’acquisto di un casco pediatrico per la risonanza magnetica», ha evidenziato Carmine Capri.

Da parte delle Amministrazioni locali l’elogio per quanti si impegnano per il bene comune dedicando tempo ed energie al prossimo e il ricordo di Martina che continua a donare speranza ad altre persone. Un grazie particolare agli agenti che continuano a donare in modo silenzioso, mantenendo un solido legame con Carmine Capri, prima attivo alla Polizia locale di Rho e poi comandante a Pogliano.

In questi vent’anni gli Amici di Martina hanno donato strumentazioni e attrezzature per l’Istituto Tumori di Milano, Rho Soccorso, scuole e associazioni del territorio. Inoltre hanno donato 25mila euro in borse di studio per i ricercatori.

Si possono ottenere informazioni scrivendo a caprinternational@libero.it.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore