Una mattina di Astronomia a Legnano: con Antares alla scoperta del Sole e della Luna
Gli astrofili dell’associazione Antares, in collaborazione con Cittadinanza Attiva ODV, hanno predisposto tre postazioni osservative all’interno del parco ILA
Una speciale lezione di astronomia per osservare il Sole e la luna in pieno giorno. Proprio così la stella più importante del sistema solare è stata studiata questa mattina sabato 1 giugno, con gli esperti di Antares Legnano.
Alle 9 di oggi, sabato 1 giugno, gli astrofili dell’associazione Antares, in collaborazione con Cittadinanza Attiva ODV, hanno predisposto tre postazioni osservative all’interno del parco ILA. Due telescopi, dotati di opportuni filtri, sono stati puntati sul Sole, mentre il terzo telescopio era rivolto verso la Luna, ancora ben visibile nonostante la luce diurna. Gli astrofili Alberto Sommi, Vittorio Marinoni, Franco Rama e Marco Moggi hanno guidato un numeroso e giovane pubblico attraverso le meraviglie dell’universo. In diretta, i presenti hanno potuto ammirare le spettacolari immagini del Sole e del nostro satellite naturale.
« In effetti è noto che la pratica di questa bella scienza avviene durante la notte con il cielo stellato a disposizione ma in pieno giorno e solo in pieno giorno possiamo osservare la stella per noi più importante: il Sole – hanno spiegato gli astrofili -. In questo periodo, il Sole è molto attivo e offre la possibilità di osservare facilmente macchie solari ed eruzioni spettacolari. I partecipanti hanno potuto vedere queste caratteristiche solari con una nitidezza sorprendente grazie ai filtri speciali dei telescopi. Inoltre, l’immagine della Luna ha catturato l’attenzione di molti, evidenziando in particolare il brillante cratere Aristarcus. Questa mattinata ha permesso di accendere la curiosità e l’entusiasmo di tanti giovani e meno giovani verso le meraviglie dell’universo».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.