Quantcast

Assassinio Matteotti, commemorazione dei cento anni

L'evento è in programma lunedì 10 giugno, con inizio alle 21, nella sala conferenze del Palazzo Leone da Perego, in via Gilardelli 10

matteotti

Una serata per ricordare l’assassinio di Giacomo Matteotti. L’evento è in programma lunedì 10 giugno, con inizio alle 21, nella sala conferenze del Palazzo Leone da Perego, in via Gilardelli 10. Ad organizzare Polis Legnano e ANPI, con il patrocinio del Comune di Legnano.

Alle 16:30 del 10 giugno 1924, sul lungotevere Arnaldo da Brescia, a Roma, un uomo viene caricato a forza su un’automobile. Quest’uomo è Giacomo Matteotti, deputato socialista, indomito avversario del fascismo e di Benito Mussolini. Non sarà più visto vivo. Il suo corpo fu ritrovato pochi giorni dopo barbaramente massacrato e gettato in una buca. I suoi assassini furono individuati ma di fatto mai puniti per la loro contiguità al regime fascista. Mussolini fu di fatto il vero mandante dell’omicidio.

La relazione sarà tenuta dal professore Giorgio Vecchio, già docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Parma. Il gruppo musicale dei Numantini eseguirà dei canti nel corso della serata.

commemorazione matteotti

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore