Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano: cercansi immagini della partenza con le gabbie e del concorso ippico

La richiesta di un nostro lettore che cerca conferme documentali a ricordi che risalgono agli anni 60

Palio anni 60

Mi chiamo Luciano Olgiati ( anni 76 ) e con un vecchio amico, anche se un po’ più giovane di me, in questi giorni abbiamo avuto alcuni scambi di vedute sulle manifestazione del Palio di Legnano.
Su due questioni ho avuto piena ragione in quanto alla sua affermazione che non ci sono mai state partenze con le gabbie, quando avevo i calzoni corti mi ricordo le partenze con le gabbie e che i fantini montavano i cavalli con tanto di sella.
L’ultimo dubbio è rimasto irrisolto : mi ricordo sempre che, anni ed anni fa, in una domenica di primavera allo stadio comunale si è effettuato un concorso ippico con tanto di ostacoli e barriere. Al termine della manifestazione sportiva hanno smontato tutto e una “compagnia ” di carabinieri a cavallo ha effettuato il carosello con carica finale ( in maniera magari ridotta ma simile a Piazza di Siena in quel di Roma”.
Con i Vostri potenti mezzi riuscite a trovare qualcosa oppure è la mia demenza senile che avanza.
Ringrazio per l’attenzione, seguo sempre Legnano News sul cellulare, congratulazione e cordiali saluti
Luciano Olgiati


(m.tajé) – I nostri archivi non sono così retrodati e non abbiamo conferme documentali sulle richieste del nostro lettore. Anche in una attenta ricerca avvenuta alla fine del secolo scorso, in occasione della stesura del libro “Il Palio di Legnano”, non sono state trovate immagini che confortavano informazioni raccolte un po’ ovunque negli ambienti contradaioli.
In ogni caso, è accertato che la partenza della corsa venisse data inizialmente con i nastri, mentre dal 1961 al 1963 la partenza dei cavalli venne decretata dall’apertura di gabbie. Nel 1963 furono reintrodotti i nastri di partenza, che furono sostituiti nel 1974, questa volta definitivamente, dal canapo.
Peggio ancora per la seconda richiesta del nostro lettore, al quale tuttavia posso confermare (io ho 73 anni) che ricordo quel concorso ippico al campo sportivo. Un ricordo vago, ma sempre rimasto tra quelli della mia adolescenza che resta fisso nella memoria. Non so se sono sufficienti due testimonianze (la mia e quella del sig. Luciano) per fare una prova di quella manifestazione. Aspettiamo almeno una terza, meglio se corredata da una fotografia.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore