Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano: tanti saluti dal mondo intero e ricordi dedicati a Centinaio e a Poretti

Un successo la chat aperta durante la diretta televisiva del Palio. Oltre 300 messaggi e tantissimi dall'estero. Ricordi emozionali dedicati anche a figure che hanno scritto pagine fondamentali per la festa legnanese

Palio di Legnano: la corsa - Foto di Daniele Zaffaroni

Grazie alle varie diffusioni in streaming della diretta televisiva di Antenna3, con la produzione della Fondazione, sono stati davvero tanti i legnanesi fuori regione che hanno potuto ammirare le immagini del Palio di Legnano. Lo abbiamo potuto constatare durante le quasi 5 ore di collegamento dal Campo, con la lettura dei tanti messaggi arrivati sulla chat aperta per l’occasione che ha permesso ai telespettatori e ai navigatori del web di interagire con i commentatori.

Galleria fotografica

Il Palio 2024 è giallorosso - Daniele Zaffaroni 4 di 30

Sono stati quasi 300 i messaggi arrivati e tantissimi dall’estero, da quasi tutti i continenti.

«Vi sto seguendo on line dalla Cina. Un abbraccio! Grazie per il vostro lavoro. E naturalmente W Legnano e Forza Sant’Erasmo. Un forte abbraccio dalla lontana Pechino», così Marco Clementi, giornalista legnanese, fratello del gran priore di Sant’Erasmo, e corrispondente da Pechino per la RAI.

Manrico: «Vivo a S.Domingo da moltissimi anni, grazie per la splendida diretta. Un complimento ai vostri storici», il saluto di Manrico, come quello di Andrea e famiglia da Stoccarda: «Saluto i musici del Collegio dei Capitani e delle Contrade, gruppo di tamburi e chiarine con cui ho suonato per diversi anni».

Palio di Legnano: Messa sul Carroccio - Foto di Antonio Emanuele

«In viaggio di nozze da Bali in Indonesia non ci perdiamo il Palio! Forza S.Martino!»,  così scrive Rana.

E poi altri saluti e incitamenti sono stati letti durante la diretta provenienti da Edimburgo, Vevy, Connecticut, Bruxelles, New York, Londra (Emma, la figlia di Luca Bosatta capitano non reggente di San Bernardino) e poi a Pierluigi «un saluto da Ahmedabad, India», seguito da un contradaiolo in viaggio a Phan Rang-Tháp Chàm (Vietnam) con una previsione poco centrata dalla intelligenza artificiale: «Noi vi seguiamo con passione e Chatgpt ci ha detto che vince San Martino…».

Oklahoma, Parigi, Sidney, Losanna, Toronto, Vietnam,  Canton Ticino, Maldive , Praga, Chicago, Breslavia, Brooklyn sono soltanto alcune tra le località segnalate dagli utenti. Un vero e proprio giro del mondo con il Palio di Legnano.

alessandro centinaio

Tra i messaggi di saluto, anche un paio di ricordi meritevoli di segnalazione. La prima riguarda la figura del dott. Alessandro Centinaio, indimenticato veterinario che ha portato il nostro palio e un livello di eccellenza per quanto riguarda la sicurezza di fantini e cavalli. E’ stata Elena a chiederne un ricorso: «Un saluto alla commissione veterinaria che si occupa del benessere dei nostri amici cavalli. E ricordiamo il dott. Alessandro Centinaio che per anni ha collaborato con il Palio di Legnano».

Il secondo ha protagonista Virginio Poretti, recentemente scomparso dopo essere stato capitano e gran priore di contrada ma anche gran maestro. Sono stati li amici della associazione Panchina a mandare il messaggio: «Dalla viva voce di Marco Taje’ abbiamo appreso che il capitano della contrada La Flora oggi sfila con la spada di Gigi Poretti, nostro ex presidente. Con grande affetto e con profonda nostalgia vogliamo immaginarlo guardare dall’alto il Palio. Un sorriso ed una lacrima. Ci manca».

poretti

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Maggio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Palio 2024 è giallorosso - Daniele Zaffaroni 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore