Sant’Ambrogio vince la Provaccia del Centenario
Il 39esimo Memorial Favari è stato assegnato alla contrada di Santambrogio con i contradaioli in festa corsi in campo sotto la pioggia per festeggiare il fantino Antonio Mula che li ha portati alla vittoria
La Provaccia del Centenario è gialloverde. Il 39esimo Memorial Favari è stato assegnato alla contrada di Santambrogio con i contradaioli in festa corsi in campo sotto la pioggia per festeggiare il fantino Antonio Mula che li ha portati alla vittoria. Una Provaccia bagnata ma come sempre carica di emozioni. Nella finale Sant’Ambrogio è partito spedito, seguito da San Bernardino e San Magno e San Martino. Al terzo giro San Bernardino ha tentato la rimonta ma Mula non lo ha lasciato passare: per i gialloverdi è la tredicesima vittoria alla Provaccia. Rivedi la finale nel video.
Quest’anno al posto della sfilata delle società sportive sono stati premiati i disegni del concorso del Collegio dei Capitani: “Palio e cultura”, un binomio sottolineato anche nel discorso del Gran Maestro Raffaele Bonito. «Cultura significa coltivare passione, interesse e senso di appartenenza – ha dichiarato -. Cultura significa coltivare le nuove generazioni e fare comunità».
LA CRONACA DELLA CORSA
PRIMA BATTERIA: Al canapo San Domenico, Sant’Ambrogio, San Bernardino e Legnarello
Subito Sant’Ambrogio è stato mandato in quarta postazione per tutelare la sicurezza dei cavalli. Prima mossa falsa dopo 10 minuti. Notevole la tensione al canapo. I fantini fanno fatica a posizionarsi. Partono alle 21.14: davanti prende la prima postazione Sant’Ambrogio seguito San Bernardino, Legnarello e San Domenico, il quale dall’esterno al terzo giro ha preso la terza posizione. San Bernardino ha tentato il sorpasso sulla prima posizione e per tutto un giro è stato un testa a testa fino all’arrivo con davanti Sant’Ambrongio. In finale Sant’Ambrogio e San Bernardino
SECONDA BATTERIA: Al Canapo San Magno, San Martino, la Flora, Sant’Erasmo. Subito i cavalli si mettono a trenino, sono abbastanza staccati. A guidare è San Magno, seguito da San Martino, La Flora e Sant’Erasmo che tenta la rimonta. Sant’Erasmo prende la terza posizione dall’esterno ma non riesce a prendere la seconda posizione. In Finale San Magno e San Martino
LA FINALE: Al canapo San Magno (Nicolò Farnetani), San Bernardino (Alessio Bincoletto), Sant’Ambrogio (Antonio Mula), San Martino (Giovanni Puddu).
22.35: Parte in prima posizione Sant’Ambrogio che parte spedito, seguito da San Bernardino e San Magno. San Bernardino ci prova su Sant’Ambrogio al terzo giro ma Mula lo porta esterno e non lo lascia passare. San Bernardino è troppo dietro. San Martino resta nelle retrovie Sant’Ambrogio domina la finale e vince la Provaccia del Centenario. È la tredicesima per i gialloverdi.
DI SEGUITO IL LIVE CON LA DIRETTA TESTUALE DELLA MANIFESTAZIONE
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.