Bici in via 29 maggio a Legnano, la giunta rilancia: strada ciclabile in un tratto e numero posteggi invariati
Questa la proposta dell'amministrazione dopo il suggerimento del consigliere Brumana e dopo avere ri-ascoltato i cittadini. Bocciata la richiesta di referendum promossa dalla Lega. Insoddisfatte le opposizioni
Dopo un inizio di consiglio agitato, non è passato, come ci si poteva aspettare, l’ordine del giorno sul referendum per la bicipolitana in via 29 maggio.
Secondo la maggioranza commercianti e residenti sono stati ascoltati e non è necessario aprire una consultazione popolare: «Ricordo che il progetto non è ancora stato approvato – ha detto l’assessore Marco Bianchi in consiglio comunale -. Proprio dall’ascolto dei cittadini e del consiglio comunale abbiamo dato mandato ai nostri tecnici di valutare la fattibilità dell’ipotesi della strada ciclabile, proposta dal consigliere Brumana. Abbiamo ri-ascoltato i commercianti e siamo stati ri-sollecitati sui parcheggi. Abbiamo quindi proposto ai commercianti di realizzare la strada ciclabile (strada a 30 km orari con precedenza per ciclisti) tra via Vittoria e via Mazzini, mantenendo i parcheggi sulla destra (e quindi non variando il numero di quelli esistenti ndr), che saranno retroversi per una questione di sicurezza».
«Questa soluzione – ha precisato l’assessore – coniuga l’obiettivo di realizzare un percorso ciclabile in via 29 maggio e la tutela che sarà ampliata dei i parcheggi. Riteniamo di avere fata un’operazione di ascolto. La dimostrazione di come questa giunta ha voluto ascoltare i cittadini».
La risposta dell’assessore Bianchi non è bastata ai consiglieri di minoranza che hanno votato a favore del referendum, convinti nell’andare comunque avanti con la raccolta delle firme per potere chiedere il referendum non deliberato dal consiglio comunale. Pur essendo venuti incontro alla proposta di Brumana, il tratto in cui viene realizzato è limitato a pochi metri e non a tutto il percorso e, secondo le opposizioni, la ciclabile resta «inutile e pericolosa».
Visualizza questo post su Instagram
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.