Alto Milanese sotto la lente delle Polizie Locali dell’Aggregazione: in una notte controllate 320 auto, 21 multe per velocità
Durante il Mini Smart sono state controllate 320 auto. In generale sono state accertare 97 violazioni al codice della strada. Tra le multe elevate 21 sono state per superamento dei limiti di velocità
Guida veloce, senza cinture di sicurezza oppure con in mano il cellulare o peggio ancora in stato d’ebrezza. Pur continuando a parlare di sicurezza stradale spesso e volentieri gli automobilisti assumono ancora comportamenti sbagliati. Lo sanno bene le Polizie Locali dell’Aggregazione Asse del Sempione che in questi giorni hanno svolto controlli mirati nell’ambito dell’operazione Mini Smart. Attività svolte a Legnano e nell’Alto Milanese nell’ambito del progetto operativo finanziato da Regione Lombardia.
Dalle 20 di sabato 18 maggio alle 2 del mattino di domenica 19 maggio i Comandi di Legnano, Rescaldina, Cerro Maggiore, San Vittore Olona, Parabiago, Nerviano-Pogliano, Canegrate, San Giorgio su Legnano, Busto Garolfo, Casorezzo, e Arconate hanno setacciato il territorio. In totale sono stati impegnati 26 agenti per 12 pattuglie. In questo contesto sono stati effettuati controlli sulle arterie principali della zona, nei punti di aggregazione e anche tra le attività commerciali. L’obiettivo è quello di contrastare i comportamenti pericolosi al volante, il degrado urbano, il fenomeno dello spaccio, le situazioni illecite nei locali.
I numeri
Durante il Mini Smart sono state controllate 320 auto. In generale sono state accertare 97 violazioni al codice della strada. Tra le multe elevate 21 sono state per superamento dei limiti di velocità, 2 per mancata copertura assicurativa, 3 per utilizzo del cellulare alla guida, 5 per mancato utilizzo cinture di sicurezza, 5 per omessa revisione, 4 per guida in stato di ebbrezza. Nel complessivo sono state ritirare 6 patenti. Sono state sequestrare e sottoposte a fermo amministrativo, ben 5 per mancanza dell’assicurazione o della patente
Controlli nei posti di aggregazione e nelle attività commerciali
Il controllo dei luoghi di aggregazione giovanile e delle aree a rischio degrado (parchi e giardini pubblici, zone pedonali) ha consentito di identificate 164 persone con contestazione di violazioni ai regolamenti comunali o accertamento. Tra questi un giovane, poco più che ventenne, irregolare sul territorio italiano, è stato fermato in zona Oltre Sempione. Il ragazzo è stato fotosegnalato e poi denunciato per inottemperanza dell’ordine di espulsione emesso dal Questore; in zona Cantoni e in piazza del Popolo due persone sono state sanzionate per uso di alcol in area pubblica e comportamenti molesti. In piazza San Magno, invece, è stato recuperato da due cittadine un rottweiler che vagava libero: il cane, ancora cucciolo, si è lasciato facilmente prendere ed è stato consegnato agli operatori di Polizia Locali presenti in loco. Il proprietario sarà sanzionato sulla base del regolamento di polizia urbana (sanzione amministrativa da 250 a 500 euro) ed ai sensi art. 672 c.p. (malgoverno di animali).
A Nerviano e Pogliano, una persona è stata sanzionata per ubriachezza molesta e una è stata denunciata per resistenza a pubblico ufficiale. Sono stati inoltre effettuati controlli in 10 attività commerciali (pubblici esercizi e attività artigianali) per verificare situazioni di disturbo della quiete pubblica e la regolarità della somministrazione, con particolare riferimento al consumo di alcolici da parte di minorenni e sono state elevate 2 infrazioni per violazione di norme a tutela del consumatore e di conduzione dell’attività.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.