Palio di Legnano: “San Bernardino vai con fiducia incontro al tuo destino”
Causa maltempo, l'investitura religiosa della reggenza biancorossa si è svolta nella chiesa di San Giovanni, anziché sul sagrato della chiesetta del Santo Patrono
Anche quest’anno, come l’anno scorso, il rischio pioggia ha impedito alla contrada San Bernardino di celebrare l’investitura della reggenza nel suggestivo scenario del sagrato della chiesetta che porta il nome della contrada.
I contradaioli biancorossi e le reggenze delle altre sette contrade si sono riuniti nella chiesa San Giovanni di via Liguria per assistere alla nomina della reggenza di San Bernardino. Gran priore della contrada Andrea Franco Colombo, capitano di prima nomina Domenico Gumina e castellana Ilaria Bortignon. Accanto a loro la gran dama Barbara Carolo e lo scudiero Marco Mariano.
La cerimonia è stata officiata dal cappellano di contrada don Walter Zatta, che nell’omelia ha ricordato l’importanza dell’appartenenza alla contrada. «Andiamo fieri del nostro sigillo, – ha detto don Walter – è un po’ come il nostro nome. Ci dice a chi apparteniamo, la storia di cui facciamo parte e che accettiamo volentieri. Ci dice soprattutto il compito che questa vicenda umana ci affida. Siamo qui per esprimere davanti a Dio ciò che abbiamo come sigillo sul cuore, ciò che è importante per noi. Anche San Bernardino nella sua vita ha fatto della sua predicazione quasi un simbolo attraverso il quale ha manifestato il nome di Dio portando il suo simbolo in giro come se fosse un sigillo sul cuore».
Don Walter Zatta ha concluso l’omelia con la frase: «San Bernardino, vai con fiducia incontro al tuo destino»
La contrada San Bernardino ha vinto 9 Palii e la sua ultima vittoria risale al 2007. Questo venerdì 24 maggio si presenterà al canapo della Provaccia con il fantino Alessio Bincoletto, mentre a difendere i colori biancorossi domenica 26 maggio ci penserà Gavino Sanna.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.