Quantcast

Si alza il sipario sul nuovo Distretto diffuso del commercio SP128

Presentato nei giorni scorsi il progetto del nuovo distretto diffuso di rilevanza intercomunale, che coinvolge Busto Garolfo, Dairago e Casorezzo

commercio

Si alza il sipario sul nuovo Distretto diffuso del commercio SP128 che coinvolge i Comuni di Busto Garolfo – nelle vesti di capofila -, Dairago e Casorezzo, collegati proprio dalla SP128. Grazie ad un percorso andato in porto nei mesi scorsi, infatti, le tre amministrazioni comunali hanno dato vita ad un distretto diffuso di rilevanza intercomunale, formula che permette la gestione integrata della rete commerciale anche ai Comuni che non arrivano alla soglia dei 15mila residenti per dare vita ad un distretto “autonomo”.

Nei giorni scorsi il progetto del nuovo distretto è stato presentato a Busto Garolfo con il supporto dei relatori Giacomo bollati, Diego Panigo e Simone Ganzebi, in una serata durante la quale sono state illustrate le possibilità e le opportunità offerte dal distretto, in primis «l’occasione di creare sinergia sovracomunale e intra comunale tra amministrazione imprese e comunità».

La nascita del distretto – che ora, con il supporto di Confcommercio Legnano e Confocommercio Magenta e Castano Primo, permetterà di mettere a frutto anche i tanti spunti emersi durante la serata sull’impostazione del lavoro e le riflessioni arrivate dal pubblico – «è un traguardo raggiunto che diventa contemporaneamente un punto di partenza per nuove progettualità e per creare quella rete sempre più necessaria per poter sostenere il commercio di vicinato – come è stato spiegato durante la serata -, che è una grande risorsa per il territorio e che negli ultimi anni ha subito grossi cambiamenti e richiede la massima attenzione».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore