Quantcast

L’assessore regionale Comazzi in visita alle vasche di laminazione del Bozzente a Nerviano

Nelle scorse settimane il Comune di Nerviano aveva alzato la voce per chiedere una serie di interventi che mettano fine alla situazione di degrado in cui versa il torrente e la pulizia delle vasche di laminazione

L'assessore regionale Comazzi in visita alle vasche di laminazione del Bozzente a Nerviano

L’assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi alle vasche di laminazione lungo il Bozzente: Gianluca Comazzi nei giorni scorsi ha fatto tappa a Villanova insieme alla prima cittadina Daniela Colombo e ha visitato «la vasca di laminazione realizzata da Regione Lombardia – come ha spiegato lui stesso -, che ha contribuito a sgravare la pressione dell’acqua su Milano e su Biringhello, frazione di Rho» per le recenti piogge.

Proprio nelle scorse settimane il Comune di Nerviano era tornato ad alzare la voce per chiedere agli Uffici d’Ambito della Città metropolitana di Milano e delle Province di Varese e Como, alla società che gestisce il servizio idrico integrato in Provincia di Varese, al Parco dei Mulini, al Parco dei Mughetti e al Comune di Lainate una serie di interventi che mettano fine alla situazione di degrado in cui versa il torrente e la pulizia delle vasche di laminazione.

«Ringrazio l’assessore e tutti i rappresentanti degli enti intervenuti in risposta al nostro appello – ha sottolineato a valle della visita Colombo -. Le aree verdi sono caratterizzate da ecosistemi delicati dove la flora e la fauna autoctone sono spesso in equilibrio precario; la consapevolezza della fragilità di questi ambienti è fondamentale per adottare misure di tutela adeguate e tempestive. La sensibilità dimostrata testimonia un atteggiamento di rispetto per il territorio e per le comunità che lo vivono e la sinergia tra istituzioni permette di affrontare le sfide ambientali in modo efficace e coordinato».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore