“Mama Giulia”, il libro su suor Giulia Gazzardi emoziona Villa Cortese
La serata si è tenuta giovedì 16 maggio, esattamente 4 anni dopo la sua prematura scomparsa avvenuta proprio in Burundi, dove è sepolta
Tanta emozione e commozione per il numeroso pubblico durante la serata di presentazione del libro “Mama Giulia”, il nuovo volume della collana “Villa Cortese e l’altra storia” sulla vita di Suor Giulia Gazzardi, la religiosa villacortesina che ha dedicato al sua vita ai più poveri in Burundi. La serata si è tenuta giovedì 16 maggio, esattamente 4 anni dopo la sua prematura scomparsa avvenuta proprio in Burundi, dove è sepolta. Dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale e l’introduzione a cura dell’assessora Tiziana Olgiati, amica di sorella Giulia, la parola è passata a Silvia Algisi, autrice del libro con il prezioso supporto di Grazia Dell’Oro e Fulvia Rabbolini, per l’llustrazione dei passi che hanno portato alla realizzazione del volume e che ha sottolineato l’importanza di fare memoria di una persona speciale: «Ricordare, dice Silvia Algisi, non per coltivare inutili nostalgie ma per cogliere la scintilla ispiratrice di suor Giulia, per confrontarci e lasciarci salire dal suo esempio, per ringraziare Dio di un dono così prezioso, per tenere vivo il senso di appartenenza ad una comunità, per continuare il nostro cammino lasciandoci guidare e commuovere dai suoi gesti».
Galleria fotografica
La serata è poi proseguito con la proiezione di un video realizzato da Emilio e Grazia dell’Oro, villacortesini che in più occasioni hanno raggiunto la comunità in Africa dove operava suor Giulia per prestare il proprio servizio di volontari. Tramite il video ricco di immagini e con la guida di una voce narrante, il pubblico presente in sala ha avuto un “primo assaggio” del libro ed ha conosciuto la vita di suor Giulia dalla sua giovinezza a Villa Cortese fino alla sua opera e i progetti che ha seguito direttamente in Burundi. Alcuni progetti hanno avuto il sostegno proprio della comunità di Villa Cortese tramite la consulta Associazioni con il progetto Solidarietà e la Parrocchia.
Oltre ai famigliari (la famiglia Gazzardi è una delle famiglie storiche di Villa Cortese e molto numerose), erano presenti i coscritti del ’54 con i quali Giulia ha mantenuto sempre un rapporto stretto, tanti amici, numerosi volontari del Vispe (l’organizzazione con cui collaborava suor Giulia) e della parrocchia, il parroco don Maurizio e le suore di Villa Cortese, il sindaco e diversi consiglieri comunali e alcune consorelle di Suor Giulia, tra le quali suor Gloriosa (proveniente proprio dalla comunità del Burundi) e Suor Mariuccia, la suora con cui ha praticamente condiviso tutte le tappe della sua vita dedicata ai poveri. Al termine della serata il libro è stato distribuito ai presenti e sono stare raccolti fondi per sostenere l’ultimo progetto fortemente voluto da Sorella Giulia, che lei non ha potuto direttamente vedere realizzato con i suoi occhi ma che è stato completato ed è operativo oggi presso la sua comunità: la realizzazione e il funzionamento costante della “Mensa dei Poveri” presso Nyakabiga oggi dedicata a Mama Giulia, progetto sostenuto da tempo e per il futuro dalla Parrocchia di Villa Cortese anche con il supporto del Gruppo Missionario.
«Ringrazio il gruppo di amici di Suor Giulia – afferma il sindaco Alessandro Barlocco – che ha promosso e concretizzato l’idea di realizzare questo libro grazie al quale possiamo raccogliere la testimonianza di suor Giulia facendoci messaggeri di quanto di prezioso è stato fatto dalla nostra concittadina e cittadina del mondo Giulia Gazzardi, esempio di coraggio, di intraprendenza, di dedizione agli altri, di bontà incondizionata. Un messaggio che non può che arricchire la nostra Comunità di Villa Cortese».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.