Quantcast
Palio di Legnano

Atmosfera intima e solenne per la Veglia della Croce del Centenario della città di Legnano

La Basilica di piazza San Magno a Legnano si è riempita di contradaioli per la cerimonia religiosa più antica del Palio di Legnano: la tradizionale Veglia della Croce di Ariberto da Intimiano, simbolo della vittoria al Palio

Palio di Legnano, Veglia della Croce - a cura di Pasquale Antonio Emanuele

Veglia della Croce del Centenario della città di Legnano partecipata, questa sera, venerdì 17, nella Basilica San Magno di Legnano. Per la prima volta, il tradizionale appuntamento di metà maggio, originariamente celebrato nella Basilica di San Simpliciano a Milano sin dal Duecento, ha visto una scenografia inedita a lume di candela con l’illuminazione ridotta al minimo.

La celebrazione richiama il ricordo della veglia di preghiera che i cavalieri nel Medioevo erano tenuti a declamare nella notte che precedeva la loro investitura. Infatti, a recitare la solenne preghiera, prima del termine della cerimonia, è stato Davide Barone, capitano della contrada San Martino con più anni di reggenza (quattro).

Galleria fotografica

Palio di Legnano, Veglia della Croce - a cura di Pasquale Antonio Emanuele 4 di 32

Gli otto capitani delle contrade hanno pregato attorno alla Croce di Ariberto da Intimiano, simbolo di vittoria del Palio, insieme ai numerosi contradaioli accorsi e a Monsignor Angelo Cairati, prevosto e decano della città di Legnano. «Tutti abbiamo fame e sete di una società migliore, – ha detto Monsignor Angelo Cairati – ma la società siamo noi, ognuno di noi. Migliorare la società vuol dire migliorare noi stessi, a partire dal linguaggio, dal tratto, dal ripudiare ogni forma di violenza anche nelle sane competizioni, pur esprimendo un sano orgoglio di appartenenza alla propria contrada».

QUI L’OMELIA INTEGRALE DI MONSIGNORE

di
Pubblicato il 17 Maggio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Legnano, Veglia della Croce - a cura di Pasquale Antonio Emanuele 4 di 32

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore