Studenti dell’Ente Morale di San Vittore e Cerro alle finali del concorso nazionale “Matematica per tutti”
Durante la settimana del Pi Greco Day (11 - 22 Marzo) gli allievi della scuola secondaria hanno partecipato alle prime prove di selezione che si sono svolte nelle singole scuole, classificandosi con quattro squadre per le finali
Il 17 e 18 Maggio si svolgeranno a Roma, presso Cinecittà World, Le finali del “VI° Concorso Nazionale – Matematica per tutti” che vedrà la partecipazione di 16 studenti della scuola secondaria di I° grado Giovanni Paolo II – Ente Morale di San Vittore Olona e Cerro Maggiore ETS.
Il Con-corso “Matematica PER TUTTI” è nato nel 2018 dall’Associazione ToKalon. Si tratta di una competizione nazionale di matematica per studenti dalla scuola primaria ai licei.
Gli alunni vengono coinvolti in questa iniziativa con l’obiettivo sia di rafforzare le competenze di base in geometria, aritmetica e logica, che di superare i diffusi preconcetti verso la difficoltà di queste materie, in modo che il gioco diventi la chiave di volta per accedere al mondo della matematica.
Durante la settimana del Pi Greco Day (11 – 22 Marzo) gli allievi della scuola secondaria hanno partecipato alle prime prove di selezione che si sono svolte nelle singole scuole, classificandosi con quattro squadre per le finali.
In questi giorni a Roma, affronteranno diverse sfide basate sui giochi educativi dell’Azienda Creativamente:
– Polyminix: un gioco di logica e concentrazione, con diversi livelli di difficoltà. Ogni giocatore deve combinare singoli pezzi (pentamini e tetramini, etc.) per riuscire a ricoprire la forma geometrica disegnata sulla carta.
– La Boca – Tu come la vedi?: dove i due giocatori di turno devono completare un obiettivo nel minor tempo possibile. Ogni concorrente vede soltanto un lato di ciò che deve essere costruito. I due giocatori possono parlarsi per capire dove sistemare
correttamente ogni blocco;
– SET: un gioco di logica e di concentrazione in cui bisogna individuare per primi un SET tra le 12 carte sul tavolo.
Attendiamo di celebrare il successo dei nostri ragazzi al loro ritorno; un successo fatto non necessariamente di medaglie o podi, ma di esperienze, condivisione e amicizia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.