Quantcast

La disparità di genere secondo gli studenti dell’Alto Milanese, quattro video in concorso

Presentati dagli studenti i quattro video proposti per "Il Gender Gap per la Generazione Z". Iniziativa proposta alle scuole dall'associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi

Museo Cozzi

Raccontare con gli occhi della “generazione Z” cosa significa disparità di genere. Questo l’obbiettivo del l progetto “Il Gender Gap per la Generazione Z” proposto alle scuole dall’associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi. Ed oggi, venerdì 17 maggio, tra le alfa d’epoca sono stati presentati i quattro video realizzati dagli studenti del Liceo Galilei, dell’Istituto Dell’Acqua di Legnano, Istituto Torno di Castano P. e Istituto Fermi di Castellanza. Quattro punti di vista sul tema della differenza di genere dai quali è emersa una certa consapevolezza sul problema e la ferma volontà di un cambiamento.

A presenziare all’evento gli assessori Guido Bragato ed Ilaria Maffei. Con loro anche Salvatore Forte presidente della Fondazione Comunitaria Ticino Olona che come ogni anno supporta il progetto.

Museo Cozzi

I video, nei prossimi giorni, saranno pubblicati sui canali social del Museo. Il lavoro più votato sarà il vincitore “simbolico” di questa edizione. Come ha precisato Elisabetta Cozzi presidente del Museo Fratelli Cozzi, durante la presentazione dei quattro elaborati proposti dai ragazzi, la prima edizione di questo contest è datata 2022 e da allora il Museo «si impegna attivamente per promuovere e diffondere la cultura, soprattutto tra le generazioni più giovani. Lo spunto è di per sé semplice: vogliamo dare voce ai giovani sull’importante e attuale tema della parità di genere. Condividendo esperienze e pensieri, i ragazzi e le ragazze potranno crescere sulla tematica (e magari far crescere anche noi adulti), sentendosi parte di un momento riflessivo grande e profondo. I pensieri, elaborati e presentati, diventeranno parte dell’archivio digitale del Museo e, di conseguenza, della storia della nostra città».

di
Pubblicato il 17 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore