Quantcast

Il santuario Madonna di Dio ‘l sa a Parabiago e il suo futuro

Il gruppo volontari “Riapriamo il Santuario” guardano al futuro pensando ad un percorso ciclopedonale che colleghi il centro cittadino, i parchi comunali

"Santuario in fiore" al Santuario della Madonna di Dio 'l sa a Parabiago

Un parco intercomunale ed interventi di valorizzazione per Santuario della Madonna di Dio ‘l sa a Parabiago «un monumento che va salvaguardato». A chiederlo è stato il gruppo volontari “Riapriamo il Santuario” tra gli  organizzatori della quinta edizione della festa del “Santuario in fiore”. Uno speciale evento durante il quale i partecipanti sono stati invitati anche a riflettere sul futuro del Santuario e del territorio in cui si trova.

L’intento è stato quello di riportare l’attenzione dei cittadini e delle amministrazioni comunali su questo Monumento «sempre più dimenticato e bisognoso di interventi che lo valorizzino». La speranza è quella di realizzare un progetto urbanistico che «crei all’interno della città di Parabiago un percorso ciclopedonale che colleghi il centro cittadino, i parchi comunali e i due Monumenti Nazionali: S. Ambrogio della Battaglia e Madonna di Dio ‘l Sa e dia continuità al collegamento ciclabile nel territorio di Nerviano». I volontari poi vorrebbero chiudere al traffico veicolare la strada che costeggia il Santuario «creando un parco intercomunale nelle aree verdi che fiancheggiano il Santuario. Anche queste zone, infatti, rientrano nella proclamazione di Monumento Nazionale, che ne vincola l’utilizzo».

“Santuario in Fiore” al Santuario della Madonna di Dio ‘l sa di Parabiago

di
Pubblicato il 15 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore