La StraLegnanese del Centenario attraverserà cinque luoghi simbolo di Legnano. Le informazioni
Quella del 2024, con ritrovo in Largo Tosi alle 8.30 e partenza alle 9.00 in punto, sarà un’edizione davvero speciale
La U.S. Legnanese 1913 inaugura la stagione running con la StraLegnanese per il Centenario in calendario domenica 12 maggio con la gara podistica non competitiva aperta a tutti gli appassionati di corsa che potranno scegliere tra la prova di 5km e quella di 10km.
Quella del 2024, con ritrovo in Largo Tosi alle 8.30 e partenza alle 9.00 in punto, è un’edizione davvero speciale, a cominciare dal suo nome che celebra proprio il centenario della città di Legnano. Era infatti il 15 agosto 1924 quando Re Vittorio Emanuele III firmava e consegnava il regio decreto che, riconoscendone la valenza economica e industriale, le importanti tradizioni storiche e culturali, e il numero di abitanti, concedeva al Comune di Legnano il titolo di Città.
Non è un caso quindi che la StraLegnanese del Centenario attraverserà cinque luoghi speciali e simbolici della città, ognuno con la propria storia e la propria importanza: Piazza san Magno, il cuore pulsante e vitale di Legnano, circondata da edifici secolari e centro di aggregazione per l’intera comunità; Palazzo Malinverni, dimora d’epoca, oggi Palazzo Comunale, incarna l’eleganza e il fascino dell’architettura locale;
- il Castello Visconteo di Legnano, simbolo di forza, tradizione e cultura, una maestosa fortezza che domina il panorama cittadino;
- la Manifattura Legnanese, testimonianza dell’industria locale e del lavoro artigianale, è parte integrante del tessuto economico di Legnano;
- il Monumento al Guerriero, un’icona che evoca le tradizioni storiche di Legnano e il suo legame con il Palio, imperdibile celebrazione annuale di fine maggio.
La Stralegnanese avrà anche una maglia tecnica celebrativa per il Centenario, un’edizione a tiratura limitata nera e oro: il nero, che richiama uno dei colori distintivi della blasonata ultracentenaria società sportiva, e l’oro, che ricorda l’importanza della celebrazione di quest’anno.
A sottolineare invece l’attenzione e l’impegno della U.S. Legnanese 1913 per la sostenibilità aziendale, speciale e interamente in legno riciclato la medaglia per il centenario ideata per questa irripetibile occasione.
Una giornata davvero speciale all’insegna dello sport, del divertimento e di uno stile di vita sano offerta alla città dalla U.S. Legnanese 1913 con il supporto di Allianz e Famiglia Legnanese.
PARCHEGGI
I parcheggi di Esselunga e Via Matteotti (di fronte alla famiglia Legnanese) sono aperti e facilmente raggiungibili da corso Sempione.
ISCRIZIONE
Partecipazione
La partecipazione alla StraLegnanese – 2024, per tutti i percorsi, non prevede particolari vincoli sportivi: possono partecipare persone di ogni età e capacità.
Quota d’iscrizione
La quota d’iscrizione alla corsa di 5 o 10 Km è di €15,00 e non è rimborsabile in alcun caso (€20,00 il giorno prima della gara e il giorno della partenza).
Iscrizioni di gruppo: la quota d’iscrizione per gruppi fino a 20 PERSONE è di 250 euro. Ogni iscritto in aggiunta 10 euro ciascuno.
Sarà possibile effettuare il cambio nominativo del partecipante entro e non oltre il 7 maggio 2024 al costo di 5 euro per diritti di segreteria. Con l’iscrizione, il partecipante riceverà la maglia StraLegnanese – 2024 e il pettorale numerato.
La maglia Stralegnanese – 2024 è riservata ai primi 1000 iscritti.
Apertura/Chiusura iscrizioni
Iscrizioni ON-LINE: tramite sito https://www.endu.net/it/events/stralegnanese/ pagamento tramite carta di credito, Pay Pal o bonifico (seguire istruzioni che perverranno via mail). N.b.: le spese bancarie sono a carico dell’ordinante. Le iscrizioni online saranno chiuse giovedì 9 maggio 2024.
- Iscrizioni alla partenza: il 12 maggio dalle 7.30 alle 8.30.
Le iscrizioni saranno comunque chiuse al raggiungimento dei 1500 iscritti. La Società Organizzatrice, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di anticipare la chiusura delle iscrizioni.
La società organizzatrice, pur avendo cura della buona riuscita della manifestazione, declina ogni e qualisasi responsabilità in caso di incidenti, furti e danni a persone e/o cose prima, durante e dopo la stessa. Con il pagamento della quota di iscrizione il partecipante dichiara di aver letto e di conseguenza di conoscere e accettare il Regolamento della Stralegnanese per il Centenario.
PERCORSO
Il percorso, con partenza da Largo Tosi, si snoderà lungo le vie della città di Legnano secondo la mappa indicata sul sito (percorso 5 Km: 1giro – percorso 10 Km: 2 giri) con arrivo in Largo Tosi. La partenza è prevista alle ore 09.00. L’arrivo dovrà avvenire entro le ore 11.00. Ogni partecipante è libero di percorrere il tracciato al passo che ritiene più idoneo.
PUNTI RISTORO
Punto di ristoro previsto lungo il percorso e in Largo Tosi all’arrivo.
INFORMAZIONI
Sito della manifestazione: www.uslegnanese.it
E-mail: runners@uslegnanese.it
Sede operativa Via M. Quadrio 22 – 20025 Milano
Tel. 339.3863079
Orari di apertura segreteria: Mercoledì dalle 21.00 alle 23.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.