Risparmiare sulle offerte Internet è possibile? Si, ecco come
Con l'aumento dell'importanza della connettività è cresciuta anche l'attenzione verso la spesa relativa alla connessione internet e ai relativi costi di cui bisogna farsi carico
Internet, oramai, è un bene irrinunciabile. Oltre a intrattenere e informare, infatti, presta il suo servizio anche nell’automazione delle abitazioni e nel fornire servizi correlati agli elettrodomestici.
È per questo che, con l’aumento dell’importanza della connettività è cresciuta anche l’attenzione verso la spesa relativa alla connessione internet e ai relativi costi di cui bisogna farsi carico. Fortunatamente esistono diverse strategie per risparmiare senza rinunciare alla qualità del servizio. Vediamo quali sono.
State già sfruttando la miglior offerta sul mercato?
Il primo passo per risparmiare sulla connessione Internet è assicurarsi di sfruttare al meglio le offerte disponibili sul mercato. Sul web esistono tantissimi portali, pratici ed intuitivi, come ad esempio Facile.it, che permettono di confrontare le offerte Internet e individuare quelle più convenienti.
L’unico aspetto a cui prestare attenzione è quello che riguarda la corretta applicazione delle clausole contrattuali, in particolare per quanto riguarda il periodo di vincolo e le eventuali penali per la disdetta anticipata. Tolti i casi in cui è dovuto un pagamento o la restituzione del modem, l’accesso ad una nuova offerta è completamente libero da qualsivoglia vincolo, escluso quello della copertura.
Quanto sarete connessi?
Non tutti sanno che Internet può essere sfruttato in diverse forme. Difatti esistono una serie di tecnologie su cui possiamo contare, in base a dove si trova la nostra abitazione o al consumo effettivo di banda di cui abbiamo bisogno.
Ci riferiamo ad ADSL, fibra ottica, radio o SIM dati, tecnologie simili ma diverse, ciascuna con prestazioni, coperture e prezzi differenti. Ad esempio, se si utilizza Internet principalmente per navigare sul web e inviare e-mail, una connessione ADSL potrebbe essere sufficiente.
Al contrario, se si necessita di una connessione ad alta velocità per lo streaming video o il gaming online, la fibra ottica potrebbe essere la scelta migliore. È importante informarsi sulle caratteristiche di ciascuna tecnologia e valutare quale si adatti meglio al proprio stile di vita e alle proprie esigenze di connettività: in questo modo avrete maggiore facilità nell’individuare l’offerta più adatta.
Conoscete i vostri diritti?
La recente riforma dei contratti Internet dell’AGCOM ha introdotto nuove regole volte a garantire una maggiore tutela degli utenti finali. Tra le principali novità, vi è il divieto di aumento automatico delle tariffe senza il consenso degli utenti e il diritto di recedere dal contratto senza penali in caso di modifiche unilaterali da parte dell’operatore.
Non solo. Il contratto di fornitura è il documento più importante da leggere al momento dell’attivazione, per cui, in caso di dubbi, l’AGCOM mette a disposizione un call center e una guida gratuita accessibile direttamente dal sito web ufficiale.
Questo nell’ottica di insegnare ai consumatori l’importanza di leggere attentamente le clausole contrattuali e di conoscere i propri diritti. Si tratta di un’esigenza utile specialmente in caso di controversie con il fornitore. Inoltre ricordiamo che è sempre possibile confrontare le tariffe consigliate dagli esperti sui siti web di comparazione, in modo da poter trovare l’offerta più conveniente e, quindi, risparmiare sulla bolletta Internet.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.