“Arti, attrezzi e mestieri”, a Legnano foto di lavoro in mostra per aiutare la Guinea Bissau
Fino al 27 maggio Palazzo Leone da Perego e nove vetrine della ZTL ospiteranno gli scatti di Armando Belloni che vedono protagonisti i lavori e le tante gestualità che li contraddistinguono
Dal 30 aprile al 27 maggio Palazzo Leone da Perego e nove vetrine (negozi, URP, Centro parrocchiale San Magno) della ZTL, oltre all’atrio di Palazzo Malinverni ospiteranno i settanta scatti di Armando Belloni che vedono protagonisti i lavori e le tante gestualità che li contraddistinguono.
Rigorosamente in bianco e nero e mai “in posa”, le fotografie sono state scattate nel periodo post covid e hanno catturato professioni e mestieri presenti sul territorio così come attività di grande tradizione e rinomanza in altre parti d’Italia quali quelle dei soffiatori di vetro di Murano e delle ricamatrici di Offida: «La mostra – spiega l’autore – prende spunto dalla fotografia della bottega di Giuseppe, un luogo che mi ha ispirato e spinto a documentare mestieri sempre più rari o difficili da poter vedere e apprezzare. Ho voluto dare la stessa dignità a tutte le diverse tipologie di lavoro celebrandolo nelle sue diverse sfaccettature, dalla manualità all’applicazione della tecnologia, dall’amore per la natura alla vocazione per il bello rievocando vecchi mestieri e volgendo uno sguardo alle nuove conquiste della scienza e della tecnica. Perchè, citando Martin Luther King: “Se vi toccasse di fare gli spazzini, dovreste andare e spazzare le strade nello stesso modo in cui Michelangelo dipingeva le sue figure… Dovreste insomma spazzarle talmente bene da far fermare tutti gli abitanti del cielo e della terra per dire: Qui ha vissuto un grande spazzino che ha svolto bene il suo compito”».
Il centro medico per la neuro-riabilitazione pediatrica in Guinea Bissau
Realizzata da Comune di Legnano, Rotary Club Parchi Alto Milanese, presieduto da Paolo Tozzo, Consolato Italiano della Guinea Bissau, Associazione Liceali sempre e Famiglia Legnanese, la mostra, che rientra nel programma del Centenario di Legnano Città in forza di quello che è il genius loci legnanese, ossia l’operosità, ha uno scopo benefico, il sostegno della comunità della Guinea Bissau, e per questo si pone in continuità con l’esperienza decennale di medici e professionisti del Rotary Club Parchi Altomilanese che svolgono attività di cooperazione in ambito sanitario, educativo e sociale a distanza e in loco.
Tutti i liberi contributi dei visitatori della mostra andranno a finanziare il progetto “Health for your future”, finalizzato alla realizzazione del primo centro medico per la neuro-riabilitazione pediatrica nell’ospedale di Bohr in Guinea Bissau e che si concretizza nell’acquisto di letti e ausilî specifici per la riabilitazione, nella formazione del personale e nell’attivazione di borse di studio per nuovi medici e, infine, nel coordinamento e supervisione in loco da parte di personale medico specializzato. Referenti del progetto sono il medico cooperante Ernestina Ricotta e il console italiano in Guinea Bissau Bruno Morlacchi.
La mostra sarà inaugurata alle 17.30 del 30 aprile e sarà aperta il sabato e i festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00; il giovedì dalle 15.30 alle 19.00.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.