Un thriller che toglie il sonno: “Anna O” di M. Blake
Matthew Blake è un autore esordiente che firma un thriller psicologico in cui il confine tra vittima e carnefice, tra innocente e colpevole è effimero e volubile
Anna O
di M. Blake
ed. La nave di Teseo
€ 22.00
Matthew Blake è un autore esordiente che firma un thriller psicologico in cui il confine tra vittima e carnefice, tra innocente e colpevole è effimero e volubile. Lo spunto da cui parte è una domanda che tutti, prima o poi, ci siamo fatti: cosa succede quando dormiamo? Siamo ancora “noi” o una versione diversa, capace delle cose che spesso sogniamo?
Anna Ogilvy è una scrittrice venticinquenne di talento, ha fondato da poco un suo giornale, proviene da una famiglia importante e ha un brillante futuro davanti a sé. L’unico neo nella sua vita perfetta è il sonnambulismo, di cui soffre da molti anni. Una notte, durante il sonno, pugnala a morte i suoi due migliori amici e, da quel momento, non si risveglia più. È stata colpita dalla “sindrome della rassegnazione”, un rarissimo disturbo psicosomatico che la induce in uno stato di sonno perenne: in parole semplici, il suo corpo si è messo in una fase di stasi per non affrontare la realtà.
Sono passati quattro anni da quella terribile notte quando il dottor Benedict Prince, uno psicologo forense esperto nel campo dei crimini legati al sonno e da sempre appassionato dal caso di Anna, viene incaricato di provare a risvegliare la ragazza. Lui è l’ultima speranza di risolvere il caso, svegliando l’assassina per far sì che possa essere finalmente processata. Ma la situazione in cui si trova Benedict è complicata: altre persone sono coinvolte nella vicenda e non vogliono che Anna si svegli.
Mentre lavora con Anna cercando di svegliarla, Benedict dovrà anche capire cosa è realmente accaduto e se è giusto ritenerla responsabile dei suoi crimini. Non sa, però, del pericolo che incombe su di lui e sulla sua paziente, e nemmeno immagina la portata dei segreti che si celano dietro al caso Anna O. Un romanzo appassionante, inquietante e totalizzante, che – ovviamente – vi toglierà il sonno!
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.