Quantcast

La Costituzione a San Vittore Olona diventa un podcast con le voci di otto giovani

L'augurio dell'assessore Salvato è che questo progetto prosegui nel tempo così che in futuro ci siano «139 voci per i 139 articoli della Costituzione della Repubblica Italiana»

Costituzione San Vittore Olona

Otto voci per raccontare la Costituzione della Repubblica italiana. Voci di giovanissimi sanvittoresi che si sono messi in prima linea per realizzare quest’ambizioso progetto promosso dall’assessore alla Cultura Roberto Salvato: «Spero prosegua anche in futuro, mi auguro un giorno si possano ascoltare tutti e i 139 articoli raccontati da 139 voci diverse». I protagonisti sono: Asia Loiero, Giulia Schembri, Thomas Di Dio, Donato Colucci, Simone Sammarco, Davide Croce, Matteo Re De Paolini e Giacomo Vezzoli.

L’iniziativa è stata presentata oggi, mercoledì 24 aprile, nell’aula consigliare di San Vittore Olona. In quest’occasione Salvato ha spiegato che il progetto “Costituzione” è nato da un’idea proposta durante la festa comunitaria tenutasi lo scorso settembre 2023 e si è sviluppato nei mesi successivi con l’entusiasmo e il contributo attivo dei nostri ragazzi. «Tutti loro hanno infatti prestato le loro voci per una causa nobile: registrare l’intera Costituzione italiana. Questo sforzo non solo ha permesso di coinvolgere i giovani in un’attività di grande valore educativo e civico, ma ha anche trasformato la Costituzione in un documento “ascoltabile”, rendendola anche accessibile alle persone non vedenti. Ciò è molto prezioso».

A partire da giovedì 25 aprile, l’intera Costituzione registrata sarà disponibile online, permettendo a chiunque di accedervi facilmente.

di
Pubblicato il 25 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore