Quantcast

A Nerviano la mostra multisensoriale “Dee & Muse – In dialogo con Bergognone”

L'inaugurazione è in programma per mercoledì 1 maggio con una conferenza su "Divino e Femminile: da Bergognone all'Intelligenza Artificiale"

A Nerviano la mostra multisensoriale "Dee & Muse - In dialogo con Bergognone"

Dall’1 al 7 maggio Daniel Salvi propone in Sala Bergognone a Nerviano una mostra multisensoriale d’arte e di profumi d’autore. L’inaugurazione è in programma per mercoledì 1 maggio alle 21 con una conferenza su “Divino e Femminile: da Bergognone all’Intelligenza Artificiale”, cui seguirà una visita guidata con l’artista con esperienza d’arte olfattiva.

«Gli sguardi intensi delle misteriose “dee”, protagoniste delle opere dall’artista aprono una porta per un mondo onirico e meditativo, fra il surreale e l’iper-reale, in cui poter entrare in maniera ancora più immersiva, attraverso un’esperienza olfattiva con dei profumi originali creati per ciascuno dei quadri – spiegano gli organizzatori -. Di ogni opera esiste una sola copia al mondo: l’artista riesce così a permettere che l’incontro fra l’osservatore e la “dea” rimanga esclusivo e immerso nel “qui e nell’ora”, come se si incontrasse una persona reale. Il luogo di questa unione fra mondi sarà anche il punto di convergenza tra passato e presente: la mostra infatti si terrà in Sala Bergognone del comune di Nerviano, che trae il proprio nome dall’artista rinascimentale che ne ideò la pala d’altare, ora conservata a Brera».

«Qui, la copia della celebre opera del Bergognone dialogherà idealmente con le immagini di Salvi, aprendo approfondimenti affascinanti sul tema della rappresentazione del Divino e del Femminile – proseguono gli organizzatori -. Proprio questo argomento sarà centrale durante l’inaugurazione del 1 maggio, durante la quale l’artista parlerà dell’arte di ieri e di oggi, unendo il mondo di Bergognone a quello dell’attualità e dell’intelligenza artificiale. I partecipanti all’evento potranno infine essere guidati in una mostra dedicata con l’artista, ed entrare nei mondi delle “Dee & Muse” attraverso l’esperienza olfattiva inclusa nella mostra multisensoriale. La mostra sarà un’opportunità per la cittadinanza e i visitatori di lasciarsi trasportare in mondi misteriosi e scoprire nel processo qualcosa di più su se stessi».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore