La Costituzione Italiana, la raccontano i giovani di San Vittore con le loro voci
Il progetto ha visto il coinvolgimento degli adolescenti di 18 e 19 anni sul territorio sanvittorese. L'iniziativa seguita dall'assessore Roberto Salvato sarà presentata mercoledì 24 aprile alle 17.30 nell'aula consigliare di San Vittore
I giovani di San Vittore Olona in prima linea per raccontare la Costituzione della Repubblica italiana. È il progetto che ha visto il coinvolgimento degli adolescenti di 18 e 19 anni sul territorio sanvittorese. Iniziativa seguita dall’assessore Roberto Salvato che sarà presentata mercoledì 24 aprile alle 17.30 nell’aula consigliare di San Vittore. «Il progetto “Costituzione” è nato da un’idea proposta in occasione della festa comunitaria di settembre 2023 e si è sviluppato nei mesi successivi con l’entusiasmo e il contributo attivo dei nostri ragazzi – spiega l’assessore Salvato -. Essi hanno infatti prestato le loro voci per una causa nobile: registrare l’intera Costituzione italiana. Questo sforzo non solo ha permesso di coinvolgere i giovani in un’attività di grande valore educativo e civico, ma ha anche trasformato la Costituzione in un documento “ascoltabile”, rendendola accessibile soprattutto alle persone non vedenti».
L’obiettivo di questa iniziativa è duplice: da un lato, rendere i giovani protagonisti attivi nella vita della comunità, dall’altro, promuovere l’inclusione e l’accessibilità. «Crediamo fermamente che conoscere e comprendere i principi fondamentali su cui si basa il nostro Stato sia essenziale per tutti i cittadini e, attraverso questo progetto, abbiamo voluto garantire che nessuno ne sia escluso – precisa Salvato -. Vi aspettiamo numerosi alla presentazione, dove avrete l’opportunità di ascoltare alcune delle registrazioni realizzate. A partire da giovedì 25 aprile, l’intera Costituzione registrata sarà disponibile online, permettendo a chiunque di accedervi facilmente».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.