Ciclabile in via XXIX Maggio a Legnano, una interrogazione e una mozione di Fratelli d’Italia
Arriva in consiglio comunale la richiesta di sospendere il crono-programma e di valutare una riqualificazione di via XXIX Maggio in senso più largo
Non solo i social, ma anche la politica, adesso, chiede spiegazioni e cerca di fermare i lavori per la ciclabile di via XXIX Maggio, a Legnano. In serata, infatti, ecco una interrogazione (qui il testo) e una mozione (qui il testo) del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia da affrontare nel prossimo consiglio comunale.
L’interrogazione ha come oggetto la sicurezza per i ciclisti nella zona. «Strade come via XXIX Maggio e Pietro Micca, sono da considerarsi strade con traffico pesante, poiché accolgono il transito di mezzi di trasporto pubblico. Per tale motivo, richiedono maggiore attenzione e spazi nella realizzazione di percorsi ciclabili al fine di garantire un buon livello di sicurezza, come raccomandato dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB)», così la premessa, per arrivare alla richiesta al sindaco ed assessori competenti «di rendere note da quali analisi tecnico-numeriche svolte dagli uffici o da tecnici esterni incaricati, si riscontra l’effettiva possibilità di migliorare lo stato di sicurezza dei ciclisti, nelle vie XXIX Maggio e Pietro Micca, rispetto allo stato di fatto attuale».
Bicipolitana in via 29 maggio a Legnano, ecco come sarà la corsia ciclabile
La mozione è più articolata e alla fine chiede «di sospendere il crono-programma prima della redazione e approvazione del progetto definitivo esecutivo, per la creazione di un percorso ciclabile in via XXIX Maggio e via Pietro Micca; di avviare una fase di confronto concreto e articolato su più incontri, convocando intorno ad un tavolo tutte le parti portatrici d’interesse all’intervento in oggetto, per poter riprendere l’esecuzione del crono-programma esclusivamente al raggiungimento di un accordo, che tenga conto degli interessi reciproci tra Amministrazione Comunale e tutti i soggetti interessati; nel caso auspicabile che questi incontri portino a un’intesa tra le parti, di valutare inoltre una riqualificazione di via XXIX Maggio in senso più largo, raccogliendo i suggerimenti da parte di tutti i portatori d’interesse, col fine di valorizzare al meglio questa zona di Legnano, desiderosa di tornare protagonista in città».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.