Quantcast

Afriche in Esilio: il nuovo reportage di Monika Bulaj verrà mostrato a Legnano il 13 aprile

Il 13 aprile verrà trasmesso il nuovo reportage sulla tratta degli schiavi di Monika Bulaj presso la Sala Ratti a Legnano.

sala ratti legnano

Il nuovo reportage di Monika Bulaj, “Afriche in Esilio” si muove con agilità tra fotografia, antropologia, storia delle religioni e giornalismo. Mostra un ritratto corale, una mappa visiva e umana dei luoghi di partenza e di arrivo della tratta degli schiavi, dall’Africa al “Nuovo Mondo”: Haiti, Cuba, Brasile. Uno sguardo investigativo e poetico sui legami con la terra d’origine, tramandati nei riti e nella memoria del corpo.

Monika Bulaj ci porta alla scoperta delle interazioni degli africani con i popoli indigeni e americani, degli spazi del loro incontro e confronto, della solidarietà o del conflitto tra gli ultimi, degli scambi culturali e spirituali, delle connessioni, prese o sublimate nei riti.

Monika Bulaj ha lavorato con Benin, Sierra Leone, Sud Sudan, Uganda, Etiopia, Rwanda, Egitto, Marocco e Libia. Ha seguito l’Africa in esilio sulle rotte dei contrabbandieri del XVI-XIX secolo ad Haiti, in Brasile, a Cuba e sulle rive del Mediterraneo. Autrice, storyteller, esploratrice, parla di identità ed esilio, appartenenza ed esclusione, delle conseguenze sociali di doppio Olocausto, schiavitù, sfruttamento, fuga e razzismo, povertà, migrazione e guerre.

L’evento si terrà sabato 13 aprile 2024 alle ore 17.30, presso la Sala Ratti, Corso Magenta, 9 – Legnano

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria tramite ufficio.cultura@comune.legnano.mi.it

Generico 01 Apr 2024

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore