Quantcast

In arrivo sei nuovi infermieri per il pronto soccorso di Legnano

Sei infermieri della sessantina di professionisti arruolati attraverso l'ultimo concorso andranno a rafforzare le fila dell'area più sensibile e in sofferenza dell'Ospedale di Legnano. Per i sindacati non basta, ma resta «un segnale molto positivo»

pronto soccorso legnano

In arrivo i rinforzi al pronto soccorso di Legnano. Sei infermieri della sessantina di professionisti arruolati attraverso l’ultimo concorso andranno a rafforzare le fila dell’area più sensibile e in sofferenza dell’Ospedale di Legnano. Una notizia positiva quella comunicata oggi, martedì 2 aprile, dai sindacati Nursid Milano «In questo momento possiamo solo dire di aver visto una certa attenzione da parte della nuova direzione dell’Asst verso le problematiche del pronto soccorso e della carenza di personale. Noi di certo continueremo a monitorare la situazione».

Il personale assunto attraverso il concorso di gennaio, chiuso poi a febbraio, è stato assegnato nei diversi reparti. Proprio in questo mese di aprile prenderanno servizio le nuove leve: «Sulla carta si parla di 65 nuovi infermieri – spiegano i sindacati -. Entro maggio se tutto andrà bene tutti loro saranno operativi, si tratta di tempi tecnici anche dovuti dal fatto che molti stanno dando le dimissioni dai loro rispettivi posti di lavoro prima di poter raggiungere Legnano. Ciò dimostra che l’Asst Ovest Milanese è una realtà ancora attrattiva». In questo contesto nel pronto soccorso di Legnano arriveranno sei infermieri, stesso numero per quello di Magenta. «Nuova linfa che dovrebbe dare un attimo di respiro a tutti i reparti – precisano le parti sindacali -. Ricordiamo che ci sono stati rinforzi anche sul fronte degli operatori sanitari. Certo non basta, è evidente l’impossibilità di coprire, con questo bando, le assenze che si creeranno con i pensionamenti a fine anno. Ma è un segnale positivo».

Il pronto soccorso legnanese, in attesa delle sei new entry, anche in questi giorni ha accusato una certa difficoltà. In tanti hanno bussato alle porte del triage di via Papa Giovanni II e, nonostante siano stati messi a disposizione di alcuni posti letto aggiuntivi, fatica ad accorciare le attese di ricovero: «A oggi – precisano i sindacai – ci sono 24 persone, due aspettano dal 29 marzo». Ma questo è un fenomeno che forse troverà soluzione con l’apertura dell’Ospedale di Comunità nel vecchio Ospedale di Legnano.

di
Pubblicato il 02 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore