Lutto nel volontariato legnanese per la scomparsa di Sergia Grazioso Gavinelli
Nel novembre 2022 era stata insignita della benemerenza civica dal comune di Legnano
Figura di primo piano del volontariato legnanese, è deceduta Sergia Grazioso Gavinelli, 93 anni, ricordata per un costante impegno con San Vincenzo, Caritas, Gruppo missionario, Volontari della Sofferenza, Madonnina dei cedri e parrocchia di San Paolo. Nel novembre 2022 era stata insignita della benemerenza civica dal comune di Legnano.
Nella motivazione del riconoscimento, Sergia era stata così ricordata: «Forza viva di tante realtà, era presente al momento della fondazione della Parrocchia di San Paolo, che ha dato l’avvio a tante iniziative ideate da quella comunità quali la creazione, attorno alla chiesa di Ponzella, del primo oratorio femminile; è sempre stata in prima linea al servizio della comunità locale con un impegno costante nella San Vincenzo durato cinquant’anni, nel Gruppo missionario e nella Caritas. Per 30 anni, inoltre, è stata, muovendosi fra Legnano e Varese, fra i volti più conosciuti del settimanale cattolico Luce. Un impegno per gli altri, questo, che si è speso sempre dietro le quinte, in silenzio e gratuitamente, animata, come è stata ed è ancora, dagli insegnamenti più autentici della Chiesa».
La benemerenza era stata così concessa «per l’impegno profuso, nell’arco di tutta la sua vita, in molteplici realtà di volontariato legnanesi, alle quali ha portato un significativo contributo grazie alla sua concretezza, alla sua generosità e alle sue doti umane».
Il sindaco Lorenzo Radice, l’assessore alla Quotidianità Monica Berna Nasca e tutta la giunta esprimono il loro cordoglio. «Ricordo l’emozione e la soddisfazione della signora Sergia in Sala degli Stemmi nel giorno del patrono per la consegna della benemerenza – afferma Radice – ma ricordo benissimo anche la sua sorpresa, convinta com’era di aver fatto semplicemente il suo dovere. Con quel riconoscimento la Città di Legnano aveva voluto esprimere la propria gratitudine a chi, nell’ambito familiare e associativo, ha dimostrato sempre un senso vivo della propria comunità unito a un temperamento fortemente volitivo. Alla sua famiglia vanno le più sentite condoglianze».
Le esequie si terranno a Legnano, nella chiesa di San Giovanni, sabato 9 marzo, alle 14. La salma dal pomeriggio odierno si trova nella abitazione di via Bologna 4.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.