Strade “al buio” per la pioggia a San Giorgio, EnelX: “Guasto diffuso, continuano gli interventi”
EnelX ancora al lavora sull'impianto di illuminazione pubblica di San Giorgio, dove in queste settimane di pioggia alcune vie sono rimaste senza illuminazione pubblica
Si continua a lavorare sull’impianto di illuminazione pubblica a San Giorgio su Legnano, dove in queste settimane di pioggia alcune vie sono rimaste senza illuminazione pubblica a causa di un guasto dovuto con ogni probabilità all’umidità: «La situazione delle zone spente sta migliorando – spiega il sindaco Claudio Ruggeri -, ma i problemi non sono del tutto risolti».
Nei giorni scorsi EnelX, la società che gestisce il servizio, ha fatto sapere di aver messo in atto «ripetuti interventi di riarmo di alcuni quadri elettrici interessati dai guasti», operazione che «viene effettuata in tutti i casi in cui non si evincono delle anomalie di funzionamento e che rimangono, in genere, imputabili ad eventi transitori che alterano la normale operatività delle protezioni, come perturbazioni di rete o atmosferiche».
La situazione, però, non si è sbloccata, con il risultato che il gestore ha iniziato «ad effettuare una serie di misure estensive sull’impianto (tensione, corrente, isolamento ed impedenza)»: misure «complesse, sia per la strumentazione utilizzata che per la modalità d’effettuazione» e tuttora «in corso di esecuzione per cercare, mano a mano, di delimitare l’area del guasto e per individuare la sua causa».
Verosimilmente secondo EnelX il problema è da imputare ad «un guasto diffuso, complesso e non ripetitivo e quindi di non facile individuazione», con il risultato che sarà necessario intervenire anche nei i prossimi giorni «tenendo in considerazione le situazione meteorologica non favorevole che si sta protraendo ormai da giorni e che non ha facilitato le operazioni di manutenzione».
Foto di archivio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.