Quantcast

Nuovo campus scolastico, centro Re Cecconi e Comunità Energetica Rinnovabile, la Lega: “Chiarezza sul partenariato pubblico-privato”

Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano hanno presentato un'apposita interpellanza che sarà discussa durante la prossima seduta consiliare

consiglio comunale nerviano seduta PNRR

La Lega di Nerviano vuole «fare chiarezza sullo strumento del partenariato pubblico-privato che in questi ultimi mesi, in silenzio e sottotraccia, l’amministrazione comunale sta valutando per almeno tre importanti progetti», ovvero il nuovo campus scolastico tra via Roma, via Diaz e via Da Vinci, la riqualificazione straordinaria del centro sportivo Luciano Re Cecconi e il progetto per la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile.

L’interpellanza fa seguito alla richiesta di un operatore privato da cui a novembre dello scorso anno era arrivata una manifestazione di interesse per la presentazione di una proposta di partenariato pubblico-privato, con richiesta di accesso alla documentazione tecnica relativa al servizio energia degli edifici di proprietà comunale, all’avviamento, realizzazione e gestione di Comunità Energetiche Rinnovabili e alla realizzazione e gestione di impianti di produzione da fonte rinnovabile.

Alla richiesta era seguito l’atto di indirizzo con una delibera di giunta di gennaio, e nei giorni successivi era stata trasmessa all’operatore la documentazione relativa al nuovo polo scolastico, al centro sportivo Re Cecconi e alla CER: iniziative per la Lega «fondamentali per il territorio, scomparse dal programma triennale dei lavori pubblici per la mancanza di fondi che evidentemente stanno seguendo un altro iter».

«Altro che la tanto sbandierata condivisione su temi importanti – è la critica che arriva dalla Lega -: si prosegue per la propria strada imperterriti, evitando qualsiasi confronto con le forze di minoranza». E per questo il gruppo consiliare del Carroccio, insieme a quello dell’ex sindaco Massimo Cozzi (Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano), ha deciso di chiedere alla giunta di «relazionare in merito ad eventuali novità e, in generale, sulle ripercussioni tecniche-economiche-finanziarie, sull’impatto e la sostenibilità di queste potenziali operazioni all’interno del bilancio comunale».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore