Quantcast

A Rho aprono l’Hub e la Bottega del fresco per aiutare chi ha bisogno e non sprecare cibo

I nuovi spazi che si aggiungono all'Emporio della solidarietà saranno inaugurati domenica 3 marzo 2024 alle ore 11.30 nei locali di largo Rusconi

Generico 26 Feb 2024

Il Comune di Rho insieme con l’associazione Briciole di pane inaugura domenica 3 marzo 2024 alle ore 11.30 i nuovi Hub e Bottega del fresco intitolati a “Don Giulio Rusconi”, nei locali di largo Rusconi un tempo in uso alle Acli, denominati in dialetto rhodense “la Busa”. Sono locali che la Parrocchia di San Vittore concede in comodato d’uso gratuito.

Il Progetto nasce dal bando emanato da Regione Lombardia nel 2022 per il potenziamento di HUB o Empori solidali e per la riduzione dello spreco alimentare. Il bando è stato emanato in attuazione della d.g.r. n. 1990 del 20/06/2014 di approvazione del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti e, in particolare, del Programma di Prevenzione della produzione dei rifiuti che comprende la lotta allo spreco alimentare.

Il Comune di Rho si è aggiudicato un finanziamento pari a 60mila euro per l’acquisto di macchinari dedicati alla catena del fresco (celle frigorifere, freezer, impianti per la conservazione del pane e di prodotti freschi) e ne ha affidato per tre anni la gestione all’Associazione Briciole di Pane, che ha curato le opere edilizie e di ristrutturazione.

L’iniziativa si colloca in continuità con il Progetto NutriRho avviato nel 2017, con il sostegno del Comune di Rho e in collaborazione con il Banco Alimentare, per combattere lo spreco di cibo e nel contempo dare a tutti la possibilità di usufruire di una dieta equilibrata raccogliendo le eccedenze alimentari (cibo fresco) dalla grande distribuzione, dalle aziende alimentari del territorio e da altre realtà.

Beneficiarie di questo progetto sono le famiglie in condizioni di vulnerabilità socio-economica segnalate dai Centri di Ascolto Caritas di Rho e dai Servizi Sociali del Comune.

L’Hub sarà aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30 per le persone già registrate. Il sabato sarà dedicato alle famiglie ucraine accolte dopo l’avvio del conflitto due anni fa. Si procede attraverso tessere a punti calibrate secondo il numero di componenti del nucleo famigliare, come in tutti gli empori presenti nell’ambito della Diocesi e coordinati da Caritas Ambrosiana: ogni tipo di prodotto corrisponde a un punteggio (ad esempio, uno yogurt = 2 punti; ravioli = 10 punti).

Gli assegnatari di pacchi cibo ricevono già generi alimentari a lunga conservazione ogni 15 giorni e possono recarsi quotidianamente alla mensa “Don Giampaolo Citterio”. Per quanto riguarda prodotti deperibili, come frutta o verdura, ma anche latte, yogurt, pasta fresca, occorre rispettare le norme di conservazione.

Grazie alla collaborazione di Sodexo, si raccolgono anche i piatti non fruiti nelle scuole, utilizzando un abbattitore di temperatura.

“L’Hub e la Bottega del fresco sono fondamentali per non sprecare cibo e garantire aiuti a chi è in difficoltà – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Paolo Bianchi – Un secondo step riguarderà gli spazi di via Cadorna, al momento da ristrutturare, per garantire un altro punto in cui trovare frutta, verdura e prodotti freschi. Invitiamo le aziende rhodensi a farsi avanti: già ci sono realtà che donano i pasti che risultano in più rispetto al personale in servizio.  Ringrazio loro e ringrazio i volontari Caritas che si sono resi disponibili. I bisogni crescono, il disagio economico pure: servizi come questo offrono un sollievo a tante famiglie”.

All’Emporio della solidarietà di Rho: “La dignità della scelta è importante”

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore