Forti temporali sul Varesotto, strade imbiancate dal ghiaccio, rallentamenti in autostrada
Cielo rabbuiato e coltre bianca su molte strade, ma non è neve: è una vera e propria grandinata di fine febbraio, una precipitazione atmosferica solida, costituita da palline di ghiaccio bianche e opache. Tagli piante dei vigili del fuoco
La colonnina di mercurio che si abbassa notevolmente sfiorando lo zero a terra, con precipitazioni che a piovose diventano ghiacciate e si trasformano in piccole nevicate di ghiaccio, tali da far cambiare il colore dell’asfalto da nero a bianco in pochi minuti.
È successo a Varese, nell’area a Sud del capoluogo fra le 17 e le 17.30 di sabato; si segnala il medesimo fenomeno nella zona della Valganna e della valceresio, senza particolari turbative per la circolazione stradale secondaria.
Rallentate fortemente alcune statali attorno al capoluogo e anche l’autostrada. I vigili del fuoco hanno operato per alcuni tagli piante e per soccorso persona legato ad allagamenti in scantinati.
Società autostrade alle 17.20 segnala «traffico tallentato tra Gallarate e Varese per temporali» in entrambe le direzioni.
Questo evento atmosferico – che in un primo momento sembrava fosse “neve tonda“ o “graupel“ – è in realtà una forte grandinata, come confermano dal Centro geofisico prealpino.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.