Alla Croce Rossa la “Martinella d’Oro” e una nuova ambulanza. Il grazie di Legnano
L'azienda Freccia International di Giuseppe Scarpa e Albertina Scarpa ha donato un mezzo completo di soccorso prima della consegna del riconoscimento della Famiglia Legnanese: "Dedichiamo il premio a dipendenti e volontari"
Serata piena di emozioni venerdì 23 febbraio alla Charity Dinner a sostegno del comitato Croce Rossa Italia di Legnano, organizzato in collaborazione con la Famiglia Legnanese, Lions International
DONATA UNA NUOVA AMBULANZA
L’evento è iniziato con la donazione di una ambulanza da parte dell’azienda Freccia International SRL. Si tratta di un mezzo completo per il primo soccorso. (Nella foto la consegna delle chiavi da parte del titolare Giuseppe Scarpa e di Albertina Scarpa al presidente del Comitato locale di Croce Rossa, Luca Roveda) «Lo scorso anno abbiamo festeggiato i 100 anni dell’azienda e volevamo fare qualcosa che lasciasse un segno alla città. Vedendo il grande lavoro e il sacrificio che i volontari compiono ogni giorno – ha dichiarato Scarpa – abbiamo deciso di donare questo mezzo di cui questa sera diamo le chiavi»
LA MARTINELLA D’ORO
Al comitato di Legnano della Croce Rossa è stato poi consegnato il massimo riconoscimento della Famiglia Legnanese: la Martinella D’Oro, con la seguente motivazione: «Il Comitato della Croce Rossa italiana ha sviluppato negli anni numerose attività di supporto alla popolazione, dal soccorso in emergenza all’assistenza ai più deboli, dalle attività rivolte ai più giovani alla presenza nei principali eventi sportivi del territorio. Inoltre, è stata fondamentale l’attività svolta durante l’emergenza del Covid 19».
A consegnare il riconoscimento, il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi: «Questo premio lo rivolgiamo all’impegno e alla grande generosità di tutti i volontari e i dipendenti che ogni giorno si adoperano per il nostro comitato – sono state le parole del presidente Roveda -, spesso sacrificando tempo alla famiglia e agli impegni personali. La missione di tutti noi in Croce rossa, ovvero aiutare gli altri ed essere parte attiva per il benessere e la salute dei cittadini, è possibile solo grazie ai nostri volontari e dipendenti che con tenacia credono nei principi di cui si fanno portavoce».
Roveda ha anche parlato della nuova sede inaugurata in via Ragazzi del 99 ringraziando l’amministrazione comunale per l’aiuto offerto. Presente il vicesindaco Anna Pavan. Nel comitato operano più di 600 volontari e 40 dipendenti.impegnati in diverse attività, tra cui l’accoglienza: «Abbiamo in gestione con l’amministrazione comunale un centro di accoglienza straordinaria (CAS): nato per ospitare 30 famiglie dall’Ucraina, oggi accoglie i migranti che arrivano da Paesi in stato di emergenza, soprattutto da Nord Africa. Ad oggi il centro conta 57 persone accolte, tra adulti e bambini».
Ospite d’onore il fotoreporter Ibrahim Malla con la mostra fotografica “La forza delle donne”. Malla ha mostrato una fotografia firmata da Papa Francesco, il cui incontro è stato per lui molto illuminante. Ha poi raccontato la sua esperienza come fotoreporter per la Croce Rossa internazionale in tutto il mondo con un focus sulle donne, vere eroine. Presente anche la presidente del Comitato Regionale di Croce Rossa Sabina Liebschner.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.